Da Varrone è rivoluzione Nuovo concept con pizza

Apertura a settembre dopo il restyling dello storico locale di viale Europa Minutelli: “Ambiente informale e grande ricerca per il piatto iconico“

La rivoluzione si chiama Varrone. Due mesi di calma – il tempo che serve per i lavori necessari nel locale – prima di una rigenerante tempesta che cambierà il format del noto locale di Massimo Minutelli, in viale Europa. “Le carni americane hanno subito rincari stellari e noi non vogliamo scendere in qualità – ha detto l’imprenditore presentando il nuovo progetto che approderà a Lucca a settembre –. Quindi abbiamo pensato di portare anche qui la pizza, ormai consolidata eccellenza del nostro brand, anche con particolari combinazioni, talvolta ’audaci’ perchè no. Punteremo anche sulle carni da girato, grazie ai nostri splendidi cuochi e fuochi. E la formula del pranzo di lavoro, che va tantissimo, resterà“. “D’altra parte – spiega il noto imprenditore che ha uno storico locale anche a Milano e uno più recente a Pietrasanta oltre al “Varrone Pizza“ a Antraccoli – i tempi sono cambiati, bisogna dimostrare sensibilità e prontezza nel rispondere alla nuove esigenze. Può essere che cambierò anche qualcosa nel nome, ma ’Varrone’ resterà sempre“. E Minutelli rilancia: “Oltre a Lucca, che per me ha sempre rappresentato un laboratorio essenziale di creatività, inaugurerò questa nuova formula con altre due aperture di cui una a Milano e l’altra a Carrara“. Dunque il ristorante di Lucca, inaugurato nel 2006, cambia veste integrando il piatto più popolare e iconico della tradizione culinaria italiana, la pizza napoletana, con un menù mirato a valorizzare prodotti e eccellenze del “made in Italy“ ma secondo questo nuovo concept che Minutelli non esita a definire dall’anima “pop“.

La nuova insegna debutterà a settembre dopo il restyling dei locali, affidati alla cura e al gusto di Diego Perusko, architetto e interior Designer, al fanco di Minutelli in tutti i suoi progetti. Una nuova estetica coinvolgerà anche il logo Varrone Pizza, che per l’occasione vivrà in una grafica rinnovata. Per questo progetto saranno scelte le migliori farine per un impasto realizzato nel rispetto della panificazione italiana al 100% con metodo biga: grani macinati a pietra, lievitazione sino a 48 ore per ottenere il massimo della leggerezza e del gusto. Curiosità, creatività e continua ricerca e selezione delle migliori materie prime - radici e dna dei progetti firmati Massimo Minutelli - saranno elementi imprescindibili delle proposte. Una nuova bellissima avventura che mi trova pronto grazie anche all’ottimo spirito di squadra – così l’imprenditore –. Punteremo a creare un’atmosfera informale, ideale per amici, famiglie, adulti e ragazzi“. L’evoluzione “Varrone“ è appena iniziata.

Laura Sartini