REDAZIONE LUCCA

Paese lancia raccolta di fondi per salvare la Pieve dell'XI secolo

Gli abitanti di Vico Pancellorum (Lucca) si sono sempre occupati da soli dei lavori di ristrutturazione, ma la costruzione del tetto necessita l'intervento di un'azienda specializzata

Pieve dell'XI secolo nel paese di Vico Pancellorum

Vico Pancellorum (Lucca), 16 ottobre 2019 - La parrocchia non ha i fondi e il paese da solo non può raccogliere la somma necessaria. Per questo i cittadini lanciano il crowfunding per la manutenzione del tetto della Pieve romantica del XI secolo nel paese di Vico Pancellorum, collocato sui monti della Val di Lima in provincia di Lucca. Per festeggiare i primi mille anni dell'antica Pieve e per raccogliere fondi per difendere l'opera, è nato un comitato composto proprioo dai cittadini, "Mille e ancor più mille".

Gli abitanti del paese hanno da sempre effettuato in proprio le opere di manutenzione e anche ricostruzioni, come nel caso dei gravi danni subiti dalla Pieve a seguito del terremoto del 1920. Ma “il tetto della chiesa – spiegano su GoFundMe, la piattaforma dove è possibile donare – richiede il ripristino del manto esterno, ricoperto a piastre di ardesia proprio come era in origine”. Lavori che i pochi abitanti rimasti non possono permettersi, infatti "la riparazione del tetto costituisce manutenzione straordinaria che può essere effettuata solo ricorrendo ad azienda qualificata. Il costo dell’operazione è stato preventivato da più aziende contattate intorno ai 30mila euro, più le tasse”.

Il comitato invita a partecipare quindi sulla piattaforma di raccolta fondi “tutti i paesani residenti, i paesani emigrati all'estero, le loro famiglie, gli amici stranieri che a Vico hanno casa per vacanze, quelli che anche solo saltuariamente lo frequentano o che hanno comunque avuto occasione di visitarlo”. Tutti i fondi saranno destinati alla Parrocchia di San Paolo in Vico Pancellorum, titolare del bene.