Costo totale 2,5 milioni, di cui 832mila già finanziati

I primi cantieri previsti nell’area Dell’Infinito in affidamento a primavera

Un progetto variegato che mira alla valorizzazione e al rilancio del Parco Fluviale, un luogo che vuole essere riqualificato soprattutto per le nuove generazioni, in modo da offrire loro uno spazio verde dove poter coniugare attività ricreative con lo svago, anche nelle ore serali. Gli obiettivi del progetto sono molti, il costo totale previsto assomma a 2,5 milioni di euro di cui 832mila sono già stati finanziati.

I cantieri per la riqualificazione dell’area cosiddetta "Dell’Infinito" lungo via della Scogliera andranno presto in affidamento e partiranno alla fine della prossima primavera con i 550mila euro del Pnrr. Sono due le novità previste dal progetto già interamente finanziate: la riqualificazione dell’area "Dell’Infinito" e l’"Animal Line", lo spazio dedicato ai nostri amici a quattro zampe.

Il progetto mira a renderne la parte centrale un luogo di aggregazione, al centro verrà infatti posta una pedana rialzata e coperta con una tensostruttura a vele che diventerà il fulcro delle nuove manifestazioni. Ai lati della pedana verranno allestiste due zone marginali, dotate di panchine e tavoli posizionati su pedane di legno coperte da pergolati in ferro, dove potersi rilassare, assistere comodamente alle diverse manifestazioni e socializzare con gli altri. Tutti i vialetti dell’Infinito saranno inoltre dotati di una sufficiente illuminazione che permetterà di frequentare la zona anche nelle ore serali o notturne.

L’altro punto già finanziato del progetto è l’Animal Line, lo spazio di relazione tra uomo e animale. Il piano, per cui sono stati già previsti e finanziati 282mila euro con il progetto "In-Habit", prevede uno spazio vicino al parcheggio protetto e attrezzato e una serie di percorsi con punti di sosta – cartellonistica e panchine tra Serchio e acquedotto del Nottolini – adatti alle passeggiate con i nostri cani.

Giulia Alberigi