REDAZIONE LUCCA

Compie 200 anni l’università lucchese di Maria Luisa

Ricorreva proprio ieri il bicentenario dell’istituzione del Collegio d’Ingegneri ed Agrimensori di Lucca, voluto da Maria Luisa di Borbone il 12 novembre 1820.

La Fondazione Banca del Monte di Lucca lo ricorda nell’ambito del progetto triennale “Maria Luisa, Infanta di Spagna e Duchessa di Lucca”. Come spiega il professor Pietro Paolo Angelini, referente per il progetto della Fondazione Banca del Monte di Lucca “Il decreto della Duchessa di Lucca era volto a regolare il sistema per l’insegnamento universitario. Il Real Liceo Universitario, questo il suo nome, per alcuni anni completamente gratuito, fu collocato nel restaurato Palazzo Lucchesini, oggi Liceo Classico Machiavelli, costruito con i fondi di Maria Luisa (del suo privato borsiglio) quale completamento della scuola secondaria, posta nei locali attigui la chiesa di San Frediano, nel Real Collegio”.

“Il Real Liceo, come stabilito dal Decreto Ducale istitutivo, iniziò le lezioni dell’Anno Accademico il 5 novembre 1819. Iniziarono così i corsi universitari che proseguirono per 30 anni e che videro docenti qualificati e studenti diligenti, che formeranno poi gran parte della classe dirigente e intellettuale della Lucca ottocentesca. Le facoltà istituite furono tre: Legge, Medicina e Chirurgia, Matematica e Fisica. Direttori del Real Liceo saranno: Bernardino Orsetti (1819-1822), Biagio Gigliotti (1823- 1824), Paolino Dinelli (1824-1825), Antonio Mazzarosa (1825-1844) e Lelio Ignazio (1844-1847).”elio Ignazio (1844-1847).”

In considerazione delle difficoltà legate alla pandemia, la Fondazione ha deciso di prolungare di un anno il concorso nazionale aperto alle scuole italiane di ogni ordine e grado “I tempi, i luoghi, l’operato di Maria Luisa di Borbone, Infanta di Spagna, Regina d’Etruria e Duchessa di Lucca”, realizzato insieme al MIUR. Premiazione a giugno del prossimo anno.