CRISTIANO CONSORTI
Cronaca

Colpo di notte nel negozio di ottica

Rubati 500 paia di occhiali. La banda avrebbe usato un 'ariete' per sfondare la vetrata del negozio di viale Europa

La spaccata al negozio di ottica (foto Alcide)

Lucca, 19 aprile 2016 - Ancora una notte di fuoco, ancora un negozio preso di mira dai ladri. Ancora un furto e, naturalmente, ancora danni - stavolta davvero ingenti - alle strutture. Quelle dell’ottica «Vistasì» di viale Europa a Lucca. I ladri hanno devastato una vetrina laterale rubando poi 500 paia di occhiali in esposizione per un valore ancora da stimare, ma che probabilmente supera i 20mila euro. Un colpo da manuale, messo a segno durante la notte e che lascia amaro in bocca e rabbia. La banda sicuramente sapeva quando e come agire. Intorno - alle 3 la notte - era tutto chiuso, anche il vicino bar «Nelli». Secondo una primissima ricostruzione i ladri sono arrivati a bordo di un’auto o comunque di un furgoncino che devono aver usato come «ariete» sfondando la vetrina di destra del negozio «Vistasì».

Un tonfo tremendo che ha mandato in frantumi la vetrata creando al contempo un varco per poter passare. E così hanno fatto i malviventi che, in pochi minuti, hanno arraffato tutto quello che era negli espositori. Decine e decine di paia di occhiali. Non hanno toccato altro, né la cassa né altri prodotti in esposizione. Poi, così come sono arrivati, sono fuggiti senza lasciare al momento alcuna traccia. Il negozio, provvisto di allarme collegato con i carabinieri, ha fatto il suo dovere. Sul posto è arrivata una Volante della polizia - molto probabilmente più vicina al luogo del furto -, ma quando gli agenti sono arrivati ormai la banda era già fuggita. Il colpo, anche in questo caso, deve essere tato portato a segno in due minuti o poco più. Stamattina il negozio cercava di tornare alla normalità con i dipendenti che avevano già in parte sistemato nuovamente gli espositori.

Certo è che a chi transitava dalla zona non poteva non entrare nell’occhio quella vetrata semi-distrutta. Una vetrata diventata come una tela di ragno dalle crepe causate dal furgone utilizzato come «ariete». L’ennesimo «colpo» dunque nell’arco di 48 ore. Prima il ladro al distributore «Esso» di Nave di proprietà di Piero Marinai, domenica intorno alle 3 di mattina: ladro che ha danneggiato la cassa automatica rubando poi 2mila euro. Il tutto ripreso dalle telecamere. Poi il furto verso le 3.20 di notte domenica al bar-ricevitoria «Catelli» di San Vito con la banda che ha portato via una slot machine, un cambiamonete, Gratta e Vinci e sigarette per un valore di circa 10mila euro. Infine il colpo a «Vistasì» ieri notte.