Ciak sulle Mura per il “corto“ di Nicola Buoso

Si intitola “Quando una storia è solo una storia”. La troupe in azione ha incuriosito i passanti

Migration

Non è passatta inosservata la troupe al lavoro in questi giorni per il corto “Quando una storia è solo una storia“, interamente girato sulle Mura, opera dello sceneggiatore di Lendinara, Nicola Buoso, vincitore della sezione corti del 21° premio Racconti nella Rete. Grazie alla collaborazione del Comune di Lucca, si tratta del tredicesimo corto girato in città e diretto da Giuseppe Ferlito. Sui social la notizia è rimbalzata spesso con il punto interrogativo: chi erano, di quale film si tratta? “Mistero“ svelato.

Il cortometraggio, prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina, vede protagonisti gli attori Simone Floreani, Gloria Tonini e Viorica Goltiescu. Con la partecipazione straordinaria del cane Cipollino, detto “Cipo”. Aiuto regista Massimiliano Nocco, colonna sonora di Luigi Mennella. Assistenti Andrea Fantini e Seif Bibari. Fotografo di scena Rinaldo Serra. “Il racconto è una storia “semplice” – dice Nicola Buoso – . Girato in bianco e nero con delle piccole finestre a colori consentirà di fare un salto nel passato, alle fondamenta del cinema, dove le storie erano “raccontate” dalle didascalie scritte nei cartelli. L’ambientazione sulle Mura di Lucca è sicuramente un valore aggiunto alla trama del soggetto”.

Il corto prodotto da LuccAutori con la collaborazione della Scuola di Cinema Immagina, vede la regia di Giuseppe Ferlito. La proiezione in anteprima assoluta avrà luogo sabato 1 ottobre alle 16.30 a Villa Bottini in occasione della 28^ edizione del Festival LuccAutori – Premio Racconti nella Rete diretto da Demetrio Brandi. Nei prossimi giorni sarà presentato il programma dettagliato del festival, che inizierà sabato 17 settembre con un evento alla Biblioteca Agorà condotto dalla scrittrice e docente di scrittura creativa Eleonora Sottili. A Lucca, fino al 2 ottobre, si ritroveranno ospiti prestigiosi ed i vincitori del premio che in questi anni si è affermato come il più grande concorso nazionale per inediti online.