Cercansi sponsor per la festa del vino

L’obiettivo è non gravare solo sulle finanze del Comune. Per il momento raccolti. 10mila euro, il bando è aperto

Migration

E’ l’evento più atteso da tutta la cittadinanza locale, ma è segnato in rosso sul calendario da mezza Toscana, visto che alla fine della fiera, si contano dai 50 ai 60mila spettatori complessivi in dieci (in questo 2022 undici) giorni di programmazione.

La festa del vino di Montecarlo ha raggiunto una tradizione di notevole livello, con oltre mezzo secolo di esperienza. Sul programma ci siamo già sbilanciati, anche se a breve verrà illustrato nel dettaglio, visto che la manifestazione prende il via il primo settembre per concludersi l’undici.

Il Comune e gli organizzatori cercano sponsorizzazioni per la migliore organizzazione dell’evento e con l’obiettivo di non gravare unicamente sulle finanze dell’Ente. Per questo motivo sono state inviate richieste di contributo e sponsorizzazione a Enti istituzionali, Fondazioni bancarie, Istituti di credito e imprese del territorio. Le comunicazioni di concessione contributi sinora pervenute, sono ovviamente conservate agli atti dell’Ufficio Turismo. Altro genere di autosovvenzionamento quello finanziato con i contributi di partecipazione a carico delle aziende vitivinicole aderenti, sedici. Ciascuna di loro pagherà un contributo di 280 euro, per un totale di 4.480 euro.

Oltre alle imprese vitivinicole, che appariranno a coppia durante il Salotto sotto le stelle che sarà presentato quest’anno da Vania Della Bidia e Fabrizio Diolaiuti, con degustazioni guidate, anche dai sommellier Fisar, i matrimoni di sapori tra i piatti tipici del territorio e i bianchi e i rossi doc locali, una delle denominazioni di origine controllata più piccole della Toscana, ma ugualmente apprezzatissima.

Altri contributi sono arrivati da aziende di servizi, da una nota agraria della zona e da un banca locale. Per il momento sono stati raccolti, in totale, circa diecimila euro. Il bando è ancora aperto, chi volesse contribuire può contattare il Comune.

Ma. Ste.