
Un piatto caldo, la dolce atmosfera della convivialità. La Festa del Natale è anche e soprattutto a “casa“ della Misericordia di Lucca che apre le porte e apparecchia per i bisognosi nella sua splendida chiesa in piazza del Salvatore. Con una novità assoluta, annunciata ieri dal governatore Luca Papeschi e dal direttore Sergio Mura: “La tradizionale cena della vigilia, alle 18, quest’anno con grande atto di generosità sarà offerta dalla Ditta Del Monte di Nicola Giannecchini, che ringraziamo di cuore – sottolineano Mura e Papeschi –. Ovviamente ci saremo noi a servire e a accogliere, una iniziativa che si incastona perfettamente con il piano freddo e con l’opportunità del nostro dormitorio, 20 posti letto messi a disposizioni da Don Lucio negli appartamenti della canonica di Piazza Sant’Alessandro“. Un “regalo“ donato con il cuore. “Sgombrare la chiesa per apparecchiare per gli ultimi è bellissimo – sottolinea Papeschi –. Quale luogo migliore, d’altra parte, per aiutare chi non è aiutato. Di solito per questo appuntamento della tradizione abbiamo almeno una sessantina di ospiti“.
A dare il suo contributo anche la storica Ortofrutta di piazza del Salvatore, di Stefano e Paolo Morelli. La Misericordia non si ferma in questi giorni di festa, anzi.
Stasera alle 21.15 l’appuntamento è nella Chiesa della Misericordia con il concerto di musica natalizia eseguito dal Lym Gospel Choir e dal Coro Giovanile Shining Joy diretti dal maestro Vijay Pierallini, ingresso a offerta libera. Il motto, irresistibile, è “cantiamo insieme per accendere la gioia“. Invece giovedì 29 alle 21.15 concerto di fine anno con brani sacri, arie d’opera, canzoni e brani natalizi per solisti e coro, (info e prenotazioni al 349 7374843), ingresso a offerta minima di 10 euro devoluta all’associazione culturale Lirica Oggi. Sul palco Francesca Maionchi (soprano), Graziano Polidori (basso).
Babbo Natale, quest’anno particolarmente “gettonato“, aspetta ancora i più piccoli nella sua casina in via del Moro 2. “Invece per la visita a “domicilio“, Babbo Natale è praticamente sold out – fa sapere Sergio Mura –. Abbiamo ricevuto 120 richieste dalle famiglie, di più non riusciamo a fare. Invece la nostra Befana è pronta a mettersi in moto per la consegna dei doni a casa dei bambini della nostra comunità per il 6 gennaio“. Sabato 7 un altro importante appuntamento per il taglio del nastro, in piazza del Giglio, di due nuovi mezzi, 130mila euro di investimento a carico della Misericordia. “Sempre grazie ai nostri volontari – sottolineano Papeschi e Mura – che rendono possibile tutto ciò“.
Laura Sartini