Paura a Lucca, si apre voragine sotto la pista ciclabile

La spaccatura è ampia circa tre metri per sei, il cratere è profondo quasi due metri

Lucca, voragine sotto la pista ciclabile (Alcide)

Lucca, voragine sotto la pista ciclabile (Alcide)

Lucca, 11 maggio 2021 - Una profonda voragine si è aperta all'improvviso in una pista ciclabile a Lucca, nel popoloso quartiere di San Concordio. Nessuna persona è rimasta coinvolta. La spaccatura è ampia circa tre metri per sei. Quando si è aperta nel pomeriggio, su Lucca cadeva una pioggia battente.

Secondo quanto risulta, lo strato di alcune decine di centimetri di suolo e asfalto che sovrasta un fosso tombato, si è crepato in mezzo ripiegandosi su se stesso e aprendo un cratere profondo quasi due metri. La zona è stata subito presidiata e transennata dai vigili del fuoco che sono intervenuti con la polizia municipale mentre i tecnici del comune hanno iniziato i controlli su tutto il tratto del viale San Concordio.

"Da una prima verifica -  fanno sapere dal Comune -   è emerso che il cedimento è stato causato dalla rottura della soletta di copertura del fosso che si trova al di sotto della pista stessa: la pista ciclabile risale ai primi anni 2000, ma la soletta di copertura è antecedente e risale indicativamente a oltre 40 anni fa. Gli uffici procederanno ora alle necessarie verifiche, per valutare l’entità del problema e intervenire di conseguenza. L’obiettivo è di lavorare in somma urgenza per contenere al massimo i disagi"