Capannori, lavori nei cimiteri. Interventi di manutenzione

Riqualificazione di cappelline e colombari a Segromigno in Piano e a Segromigno in Monte

Capannori, lavori nei cimiteri. Interventi di manutenzione

Capannori, lavori nei cimiteri. Interventi di manutenzione

Si tratta di luoghi sacri in primis, dove le persone si trovano per alimentare il rapporto con i propri familiari o amici defunti. Un posto dove protagonista è lo spirito. E’ quindi naturale che i cittadini vogliano trovarsi in un posto sicuro (non è scontato, basti guardare a quello che accade nei camposanti, con furti, rapine, aggressioni) e anche decoroso.

Con questi obiettivi, prosegue la grande attenzione dell’amministrazione comunale di Capannori alla cura e alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei numerosi cimiteri comunali, che in tutto il vastissimo territorio capannorese, sono addirittura 42, più che in alcune città.

Sono stati affidati in questi giorni e prenderanno il via a breve i lavori per la riqualificazione delle cappelline e dei colombari ai cimiteri di Segromigno in Piano (dove nei vialetti della parte nuova sono già stati realizzati lavori di regimazione idraulica) e Segromigno in Monte, che saranno interessati dal rifacimento degli intonaci esterni e da ritinteggiature, in modo da renderli più funzionali e decorosi. Lo rende noto l’ufficio lavori pubblici. Inoltre sono stati da poco conclusi alcuni interventi di sistemazione e riordino al cimitero di Lammari, propedeutici ad un lavoro più consistente che si trova in fase di progettazione finalizzato anche a risolvere definitivamente il problema delle infiltrazioni che riguarda i colombari.

Tra gli interventi più recenti realizzati dall’amministrazione comunale per rendere le strutture cimiteriali sempre più decorose e funzionali da segnalare la completa sistemazione del tetto che sovrasta i loculi su lato ovest del cimitero di Vorno, grazie alla quale sono stati risolti i problemi causati dalle infiltrazioni d’acqua piovana.

Uno dei prossimi cimiteri interessati da interventi di riqualificazione sarà il cimitero vecchio di Colle di Compito.

Massimo Stefanini