Fuori anche Pierluigi Consorti, dentro Fabio Gatto, dopo che in un primo momento la scelta pareva caduta su Sergio Rovai di Altopascio. La lista dei candidati del Pd per la provincia di Lucca alle prossime regionali riserva un ulteriore colpo di scena proprio sul filo del gong del termine ultimo delle presentazioni delle liste e dei candidati. Pierluigi Consorti, docente pisano in un primo momento indicato da Demos come suo rappresentante (e per il quale era stato richiesto inutilmente il posto di capolista) nel collegio di Lucca, si è fatto da parte.
Un passaggio quasi scontato visto che Demos nei giorni scorsi aveva provato a reinserire in lista, come suo rappresentante, Marco Remaschi appena iscrittosi al nuovo partito e in rotta con il Pd. Andata a vuoto l’ipotesi Remaschi, Consorti, che aveva fatto un passo indietro per far posto all’assessore regionale uscente, è rimasto fuori. E così non saranno presenti esponenti di Demos nella lista Pd, con il partito di Zingaretti che ha dovuto all’ultimo tuffo trovare un’alternativa in Fabio Gatto, ingegnere di Lucca.
In lista, dunque, saranno Francesca Fazzi (capolista), Mario Puppa, Valentina Mercanti, Claudia Dinelli, Simone Leo, Gisa Mazza, Fabio Gatto e Alberto Veronesi.