Caccia alla... promozione Lo stadio si candida per ottenere nuovi fondi

L’amministrazione parteciperà ad un bando regionale: potrebbero arrivare ulteriori 400mila euro per effettuare altri interventi. Prevista anche l’area stampa.

Caccia alla... promozione  Lo stadio si candida  per ottenere nuovi fondi

Caccia alla... promozione Lo stadio si candida per ottenere nuovi fondi

Con la squadra di calcio del Tau che è rimasta in serie D, alcuni interventi saranno fondamentali per uno stadio più moderno, accessibile e sicuro. Dopo i lavori che hanno interessato spogliatoi e campi da gioco, potrebbero arrivare ulteriori 400mila euro nell’ambito del bando regionale che ha l’obiettivo di promuovere e sostenere gli investimenti finalizzati al miglioramento e alla qualificazione di spazi sportivi pubblici.

Un progetto adeguato alle necessità dell’Asd Tau Calcio Altopascio e volto a ottenere l’omologazione da parte della FIGC per quanto riguarda l’impianto acustico. "Con questo progetto ci candidiamo per ottenere 400mila euro di finanziamento, mentre il 10 per cento dell’importo sarà a carico del Comune, grazie al quale andremo ad avviare il terzo lotto di interventi sul campo sportivo comunale".

Il presidente Tau, Antonello Semplicioni, aggiunge: "Puntiamo sempre all’eccellenza, lo facciamo nella nostra programmazione e formazione sportiva, dai giovanissimi ai grandi, lo vogliamo fare anche nell’impiantistica, per dare ai nostri ragazzi, ai nostri istruttori e in generale a chiunque frequenti questo spazio un luogo accessibile, moderno, funzionale, sicuro, che ci consentirà di sviluppare ancora di più e ancora meglio la nostra spinta sul fronte della crescita dei giovani".

Ma quali sono gli interventi nel dettaglio? E’ prevista la riqualificazione dei servizi igienici sotto la tribuna coperta e i locali adibiti a magazzino e stoccaggio; lavori di efficientamento energetico che miglioreranno la sostenibilità ambientale e che, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici, renderanno la struttura energicamente autosufficiente; nuovo impianto elettrico e audio e realizzazione di un’area stampa in tribuna.

Sempre in quest’area sarà inoltre realizzata una pedana rialzata e una rampa. Il progetto prevede anche la separazione tra i settori est e ovest, con accessi separati per le tifoserie e il pubblico; varchi adeguati per i mezzi di soccorso e vie di esodo in caso di emergenza. Infine, per omologare l’impianto sportivo alle categorie di appartenenza sarà installato un impianto di amplificazione in grado di raggiungere tutte le zone dello stadio. In futuro potrebbe essere allestita una tribunetta per i tifosi ospiti sul lato delle Gore.

Massimo Stefanini