Bimba di 10 anni sparita nel nulla. Tre ore di ricerche disperate. Ritrovata vicino a un torrente

La piccola, autistica, originaria di Lucca, è ospite di un centro terapeutico a Rignano sull’Arno. La macchina dei soccorsi è scattata subito. E’ stato decisivo l’intervento dell’elicottero.

Bimba di 10 anni sparita nel nulla. Tre ore di ricerche disperate. Ritrovata vicino a un torrente

Bimba di 10 anni sparita nel nulla. Tre ore di ricerche disperate. Ritrovata vicino a un torrente

Tre ore abbondanti di ricerche frenetiche, ma con il lieto fine. Una bimba di dieci anni, della provincia di Lucca, malata di autismo, ospite di un noto centro terapeutico di Rignano sull’Arno, si era infatti allontanato dalla struttura che la sta curando. E’ stata ritrovata grazie alla perfetta macchina dei soccorsi che si è immediatamente messa in moto. I vigili del fuoco, i carabinieri, i volontari. Tutti attivati alle 13.30 di ieri, quando la prefettura, dopo le segnalazioni provenienti dal territorio, ha messo in piedi il coordinamento delle ricerche. Il centro sanitario da cui si è allontanata la bimba sorge in località Torri, in una zona abbastanza isolata, vicino una vasta area boschiva che non ha facilitato le operazioni. Insomma, sono stati lunghi momenti di vera apprensione. Poi, dall’elicottero Drago 60, alzatosi in volo appositamente da Arezzo, è avvenito l’avvistamento, fondamentale per riportare la piccola a casa sana e salva. La bambina, secondo quanto ricostruito, si sarebbe allontanato dalla struttura in bicicletta. Potrebbe aver perso l’orientamento mentre pedalava nei pressi del Centro.

Una volta avvistata dall’alto, dall’elicottero si sono calati con il verricello i vigili del fuoco, mentre personale di carabinieri (coordinati dalla compagnia di Figline Valdarno) e protezione civile, che nel frattempo avevano allertato anche il 118, cercavano di avvicinarsi più possibile.

Ai vigili del fuoco che l’hanno avvicinata, presa e messa in sicurezza, la piccola è apparsa spaventata. Durante le operazioni, erano presenti a Rignano sull’Arno anche i suoi genitori - residenti a Lucca - e la notizia del ritrovamento è stata un momento di grande sollievo per tutti.

ste.bro.