Apre la Casa delle Idee Nuovi spazi per il paese

Apre la Casa delle Idee  Nuovi spazi per il paese
Apre la Casa delle Idee Nuovi spazi per il paese

Inaugurata sabato La "Casa delle Idee", realizzata nella struttura dell’ex Scuola Elementare di Fiano-Loppeglia. Si tratta della biblioteca civica, progetto voluto fortemente dall’Amministrazione Bonfanti, un luogo di socializzazione e di cultura, dove i ragazzi, gli adulti ed anche le persone anziane, potranno ritrovarsi; uno spazio rivolto all’interazione, ma anche alla conoscenza e alla scoperta, dove poter creare, realizzare idee e iniziative importanti, potenzialmente capaci di sfociare anche in nuove attività ed esperienze lavorative.

Grazie al lavoro del Comune di Pescaglia e ai contributi di Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. il progetto, dal costo complessivo di circa 220mila euro, ha preso il via nel 2019 con il consolidamento strutturale dell’edificio e l’efficientismo energetico.

La gestione della "Casa delle Idee" è stata affidata, tramite bando pubblico, all’Associazione Informatica no-profit Hacking Labs APS, che porterà tutte le sue attività formative anche sul territorio di Pescaglia.

"Con l’inaugurazione della Biblioteca Civica della Casa delle Idee - commenta il sindaco Andrea Bonfanti- prende il via il disegno di una Rete Bibliotecaria di Pescaglia. A breve è prevista la riapertura della Biblioteca di San Martino in Freddana. A compimento del progetto, una terza Biblioteca verrà realizzata nel Nuovo Polo Scolastico di Piegaio, i cui lavori partiranno a breve e la cui ultimazione è prevista per la fine del 2026".

Marco Nicoli