
A raccontare oggi al nostro giornale la propria storia e quella della sua amata attività, bar e pasticceria di qualità, oggi è Ambra Valenti, titolare del “Caffè D’Ambra“ che si trova in via della Repubblica a Borgo a Mozzano. Una sfida, quella della giovane Ambra, oggi 26 anni, che ha aperto il suo bar cinque anni fa, quando ne aveva soltanto 21, locale che molto bene figura all’interno del nostro gioco “Un caffè per ripartire“.
"In realtà non mi sono fermata più di tanto - spiega entusiasta -, soprattutto grazie al grande supporto paesano, affettuoso e continuo, che si è fatto sentire anche nel bel mezzo del periodo più buio della pandemia. La mia non è un’attività che si trova lungo una strada di passaggio che può godere della visibilità da parte di mezzi in transito, ma è interna al paese e la clientela affezionata rappresenta la vera ricchezza. Da parte mia, affronto ogni giorno e il futuro con grande dinamicità, progettualità, ottimismo e determinazione, caratteristiche che fanno certamente parte del mio carattere, rafforzati però dall’importante riscontro che giornalmente mi donano i miei compaesani".
Ambra, che apre ogni mattina alle sei, all’infuori del martedì, e chiude alle 20, gestisce la sua attività con due collaboratori e ha come privilegiato e unico fornitore di pasticceria – grande la scelta di dolci e salati nella sua vetrina – il papà, Moreno, che gestisce a sua volta il laboratorio artigianale adiacente al bar. Una bella realtà, dunque, che fa della clientela di prossimità la sua vera forza e si riflette nella personalità e nella passione per il proprio lavoro di Ambra.
"In questi anni sono cresciuta personalmente e professionalmente - continua a raccontare - e quello che era avvolto da tanta incertezza si è velocemente trasformato in una bella realtà. Ho approfittato dei periodi meno impegnativi per modernizzare e rendere più efficienti gli spazi, oltre che per determinare le distanze di sicurezza secondo le normative anti Covid-19. Il tutto, sotto la spinta del miglioramento e dell’incontro tra le possibilità aziendali e personali con le necessità dei miei clienti. Abbiamo incrementato sensibilmente l’asporto, che tuttora rappresenta una voce giornaliera importante e, quando necessario, abbiamo attivato anche il servizio della consegna a domicilio".
"Amo molto lavorare con i prodotti del territorio e qui serviamo, con grande soddisfazione nostra e dei clienti, il caffè della torrefazione lucchese Incas. Cominciare presto - conclude - , con una fumante e fragrante tazzina di fronte, aiuta l’umore e dà la giusta spinta. Da noi si può".
Fiorella Corti