Amara sorpresa al Mazzini Soste lunghe con “tassa“

Vivere il Centro Storico denuncia il “salasso“ a carico degli abbonati. A chi parcheggia per più di 48 ore scatta a sorpresa la tariffa oraria

Migration

Il comitato Vivere il Centro storico svela una novità amarissima per i fruitori del parcheggio interrato Mazzini. “Con le nuove regole della Metro i residenti abbonati vengono sottoposti ad una incredibile e immotivata ulteriore tassazione – spiega il comitato - : dopo 48 ore di sosta al Mazzini si paga 1 euro per la 49esima ora mentre poi si pagherà 1.5 euro per ogni ora successiva e se non paghi la sbarra non si alza“.

“Un esempio? Se lasci la macchina ferma per una settimana spendi 179.50 euro, ovviamente in più all’abbonamento. Una modifica introdotta senza alcuna notifica per raccomandata, cosicché, chi parcheggiava in quel modo da anni, si è visto costretto, da un giorno all’altro, a pagare un importo, talvolta oneroso oltre che ingiustificato, per poter riprendere la propria macchina“.

“Che succede – si domanda Vivere il Centro storico – se uno si ammala e viene ricoverato, oppure non può uscire di casa per un certo periodo di tempo? Il regolamento non prevede alcuna causa di forza maggiore. Se uno vive da solo e si rompe una gamba che farà? La Metro pignorerà il veicolo? Qualcuno pensa che sia logico obbligare a togliere l’auto dal parcheggio entro le 48 ore, uscire da Porta San Iacopo, percorrere i viali di Circonvallazione, passare a fianco dello Stadio, rientrare dentro le Mura da Porta Elisa e parcheggiare di nuovo al Mazzini, augurandosi che in quel momento non ci sia la partita, oppure l’entratauscita delle scuole?“.

“Risultato – aggiunge il comitato dei residenti –: più traffico, più inquinamento, sosta resa più difficile e quindi minore utilizzo del parcheggio in struttura, maggior utilizzo degli stalli gialli e quindi maggiori problemi dovuti all’insostenibile rapporto di permessistalli di 4.49.

Ma poi perché? Ci sfugge il motivo. Cui prodest?“.

“Abbiamo richiesto a sindaco, Metro e Lucca Holding di intervenire urgentemente riportando le regole al buon senso, restituendo gli importi finora pagati e per ultimo precisando quale regolamento è quello in vigore visto che sul sito Metro – evidenzia il comitato – c’è un regolamento diverso da quello affisso all’entrata del parcheggio. Poi ci poniamo l’ultima domanda: a queste condizioni è giusto chiamarlo abbonamento? Se l’amministrazione vuole rendere ancora più difficile la vita ai residenti che almeno lo dica chiaramente. Non bastava far pagare 360 euro all’anno ai residenti per parcheggiare al Mazzini, contro i 240 euro che invece paga un professionista che lavora in centro“. La penalità, per chi ne era ignaro (i più), emerge alla sbarra inesorabilmente chiusa all’uscita per chi ha sostato “oltre“ solo con abbonamento. E gli altri tutti in fila in attesa perché impossibilitati a guadagnare il varco. E fino alle 8 gli uffici non rispondono.