Alla scoperta dei parchi naturali Un’occasione per l’economia locale

Incontro all’Orecchiella per discutere delle opportunità di collaborazione e sviluppo sostenibile tra riserve e territorio

Migration

Parchi e comunità, due giorni di confronto per una strada condivisa al Centro Visite del Parco dell’Orecchiella in Comune di San Romano tra amministratori, studiosi, produttori. Al centro del dibattito il sistema dei parchi nazionali in Toscana, il loro rapporto con gli enti locali e le comunità, le prospettive di collaborazione e di sviluppo sostenibile per l’economia locale. Sono stati due giorni molto intensi in cui per la prima volta due mondi diversi, ma complementari si sono confrontati in maniera strutturata per trovare e consolidare strade comuni e condivise. "Il Parco: territorio e comunità" è stata un’ iniziativa organizzata da AnciToscana.

Obiettivo dell’evento, scoprire questi luoghi unici di valore naturalistico, paesaggistico e storico e riflettere su temi cruciali per l’identità e il futuro dei territori.

Molto ricco e approfondito il programma dei lavori, che è stato organizzato in sessioni tematiche e a cui hanno partecipato i sindaci, scienziati, associazioni, produttori che ci lavorano, oltre naturalmente ai vertici dei Parchi, da Fausto Giovanelli presidente Parco nazionale Appennino tosco-emiliano a Luca Santini presidente Parco nazionale Foreste casentinesi, Giampiero Sammuri presidente Parco nazionale Arcipelago Toscano e presidente Federparchi.

Dino Magistrelli