
Taglio del nastro ieri mattina nella Tissue Home, allestita al Real Collegio per aprire la quarta edizione di iT’s Tissue - The Convergence of Tissue Excellence, evento unico al mondo in programma fino al 10 giugno. La cerimonia si è svolta in presenza dei rappresentanti delle aziende della Rete Tissue Italy, delle autorità locali, tra le quali il sindaco Alessandro Tambellini e l’assessora Chiara Martini; per la Regione Toscana la consigliera Valentina Mercanti e Luca Pagliaro; Giorgio Bartoli, Commissario Straordinario di CCIAA e Carol Lucchesi di Lucca Promos; per Confesercenti, Alessio Lucarotti, presidente di Area Vasta, per Confindustria il Vicepresidente di Assocarta, Tiziano Pieretti e il presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini.
“Il mio augurio per questa edizione di iT’s Tissue è che l’industria cartaria del tissue possa continuare a produrre ricchezza, che si riverbera poi su tutti e che continua ad essere un punto di riferimento internazionale – ha detto il Sindaco Tambellini nel suo discorso - Abbiamo delle eccellenze che il mondo realmente ci invidia“.
Tiziano Pieretti, vicepresidente nazionale Assocarta di Confindustria: “Va sottolineato il costante impegno delle aziende della Rete Tissue italy nello sviluppo e ricerca per l’innovazione tecnologica finalizzata al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Un impegno tangibile che ha già portato ad una riduzione del 20%, un valore molto superiore rispetto l’andamento globale. Questa è la direzione giusta”.
It’s Tissue rappresenta un momento significativo per il distretto cartario lucchese. E’ un importante segnale di ripartenza per l’intero comparto. Quella del tissue “made in Italy” è una referenza consolidata a livello mondiale. E’ l’espressione dell’eccellenza in fatto di innovazione, tecnologia e anche sostenibilità, diventata una priorità della Rete Tissue Italy per far evolvere verso la giusta direzione i processi produttivi. Le aziende che la compongono sono: A.Celli, E80, Futura, Gambini, Koerber, Ima-Tmc, Omet, Pcmc, Pulsar, Recard, Toscotec. Rappresentano una realtà che si traduce in oltre 30 stabilimenti produttivi con più di 4.000 dipendenti.