Sì, la vita è tutta un gioco. Trent’anni di Lucca Games

In occasione dei 30 anni di Lucca Comics & Games, case editrici di giochi da tavolo, di ruolo e altro presenteranno edizioni speciali con copertine varianti e contenuti inediti. Mostre dedicate a J.R.R. Tolkien e Howard Chaykin e l'anteprima italiana del documentario su Magic: The Gathering Igniting the Spark.

Sì, la vita  è tutta un gioco. Trent’anni di Lucca Games

Sì, la vita è tutta un gioco. Trent’anni di Lucca Games

di Cristiano Consorti

Sembra ieri quando l’allora direttore Renato Genovese coinvolse l’attuale direttore Emanuele Vietina e lo sfidò a dar vita a tutta una nuova sezione del festival quella che si aggiunse poi come ’& Games’ al nome della manifestazione. Da quel giorno, da quell’anno, di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta. Sono passati ben tre decenni infatti tanto che in questa edizione 2023 l’area Games di Lucca Comics (& Games appunto) si prepara a festeggiare un compleanno davvero speciale. I suoi primi 30 anni. Una ricorrenza che verrà celebrata non solo dalla manifestazione, ma anche dalle tantissime case editrici di giochi da tavolo, di ruolo e altro, che saranno presenti alla kermesse e che riconoscono così un ruolo importante al festival nella promozione del gioco che porta alla socializzazione da un lato e al rispetto delle regole dell’altro. Fioccano quindi una serie di edizioni speciali: pubblicate proprio con il logo di Lucca Games 30, con copertine diverse dal solito e perfino contenuti inediti.

MS Edizioni presenterà a Lucca l’edizione con copertina variant dei librigame Un giorno da cana e Una notte da cana, realizzate da Stefano Tartarotti. Anche il fumetto-gioco Avventure nello Spazio Profondo arriverà a Lucca con una copertina tutta nuova. Need Games si presenta con quattro cartolinetabelle realizzate appositamente a tema Fabula Ultima (illustrata da Lorenzo Magalotti), "Navigavia" (illustrata da Mario Del Pennino e Lynert), Terror Target Gemini (illustrata da Luca Negri) e Colostle (illustrata da Nich Angell). Red Glove ha realizzato un’edizione con cover variant del suo gioco più amato, Vudù, che reinterpreta l’official poster del festival. Yas!Games ha creato, in esclusiva per Lucca Games 30, una carta promo del gioco bestseller What Do You Meme, mentre Serpentarium ha prodotto l’edizione per i 20 anni di Sine Requie in pelle, a tiratura limitata.

Doppio anniversario in casa DV Games: in occasione dei 20 anni di Lupus in Tabula l’artista Mihajlo TheMico Dimitrievski ha illustrato una carta speciale per il gioco, la carta Cosplayer. L’artista sarà presente nelle giornate del festival e la carta sarà disponibile presso lo stand DV Games. Giochi Uniti celebrerà il trentennale di Lucca Games con un mini-gioco di Carcassonne uno dei più amati giochi da tavolo, dedicato proprio a Lucca, e porterà due manuali di Pathfinder, Ferro e fuoco e Libro dei morti, nell’edizione celebrativa Lucca Games 30. Mancalamaro avrà in fiera due prodotti esclusivi per uno dei suoi titoli di punta: la bag in tessuto e collector edition dei dadi di King of Tokyo. Scribabs porterà al festival un set di dadi e delle carte extra al gioco ufficiale dei Rhapsody of Fire, oltre che con un’edizione limitata a 300 pezzi del gioco di carte Undead or Alive. Aces Games ha realizzato due carte promozionali per il suo gioco di ruolo horror VHS. Isola Illyon invece avrà un’edizione speciale di Ryuutama: Il Nido dei Draghi, gioco finalista tra i Giochi di Ruolo dell’Anno dell’edizione 2020.

Nel ricco programma non possiamo non citare le mostre del Palazzo delle Esposizioni (piazza San Martino) dedicate a J.R.R. Tolkien (a 50 anni dalla sua scomparsa) e al fumettista Howard Chaykin, tra i principali ospiti di questa edizione del festival e realizzate da Lucca Comics & Games insieme a Comune di Lucca, in collaborazione con la Fondazione Bml e la Fondazione Lucca Sviluppo, aperte fino al 5 novembre con ingresso riservato ai visitatori in possesso del biglietto del festival (ore 9-19). E in occasione del trentesimo compleanno di Magic: the Gathering, Lucca fa un omaggio al primo trading card game della storia e alla sua community dedicandole una mostra a Palazzo Arnolfini e una Magic Alley a Lucca Games. Prevista l’anteprima italiana del documentario su Magic: The Gathering Igniting the Spark, proiettato per la prima volta proprio a Lucca alla presenza di regista, showrunner e produttori.