Lucca Comics 2022: la diretta del terzo giorno. Sfondata quota 300.000 biglietti

La grande festa prosegue. Oggi un nuovo pacifico assalto alla città da parte di migliaia di persone

Lucca, 30 ottobre 2022 - Un nuovo assalto alla città. È il terzo giorno di Lucca Comics & Games 2022, e in questa calda domenica 30 ottobre, migliaia e migliaia di persone si sono dirette a Lucca per i tanti appuntamenti ed eventi in programma oggi. Ieri la città ha retto bene il primo vero grande assalto da tutto esaurito (75mila biglietti) e oggi è tutto pronto per il bis. Nel frattempo il record di tagliandi venduti è stato di nuovo frantumato: siamo già oltre quota 300mila con la data di domani che sfiora già il tetto massimo di tagliandi.

9:54Nuovo assalto alla cittàÈ iniziato dalle prime ore della mattina un nuovo pacifico assalto alla città. Tantissime di già le persone in coda fuori dai padiglioni e dagli stand. Come ieri anche oggi si registrano code in autostrada A11. Traffito in tilt stamani alle uscite di Lucca Est e Capannori
- - : - -Il cast de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del potereAlle 11 al Teatro del Giglio i protagonisti della serie tv "Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere".  Proiettati al Cinema Astra gli episodi 1 e 2.
11:27La sfida a Pow3rAllo stand di Vodafone Italia in piazza San Michele dalle 15 alle 16 di oggi si potrà sfidare live il campione Pow3r
12:39"La filosofia di Harry Potter"Andrea Colamedici e Maura Gancitano presentano la seconda stagione del podcast "La filosofia di Harry Potter", un viaggio - sottolineano gli organizzatori di Lucca Comics - capace di raccontare il lato più profondo dell'opera di Rowling e al contempo di avvicinare alle grandi domande filosofiche di sempre. 
13:43Nagabe firma autografiLunghissime le code per un autografo di Nagabe. L'autore di "Girl from the Other Side",  uno dei più popolari nel mondo manga, è stato preso d'assalto dai fan. Nagabe ha scattato foto e firmato autografi ai suoi fan. 
14:02Topolino a Matera Il territorio della Basilicata con i suoi cinque parchi sara' il contesto in cui si svolgeranno cinque storie di Topolino, il famosissimo personaggio nato dalla penna di Walt Disney. Il progetto e' stato presentato, nel corso di un incontro organizzato nell'ambito del programma di Lucca Comics and Games, dal direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, da Giuseppe Palumbo, responsabile dell'area Comics del programma Basilicata Comics and Games di Apt, da Francesca Pavone, editor Panini/Disney, e da Gianpaolo Soldati, disegnatore della prima storia che uscira' in tutte le edicole italiane il 9 novembre dal titolo 'Topolino e il segreto dei Sassi' con una copertina che richiama direttamente gli antichi rioni di tufo.
14:10I premiatiIl disegnatore Milo Manara e la fumettista giapponese Riyoko Ikeda, 'madre' di 'Lady Oscar', sono i Grandi maestri del Fumetto 2022, 'incoronati a Lucca Comics&Games. I vincitori del più prestigioso riconoscimento della manifestazione, sorta di 'Oscar alla Carriera', dedicato ai grandi nomi della Nona Arte e conferito nell'ambito della collaborazione tra il festival internazionale, Mic e le Gallerie degli Uffizi, sono stati annunciati nella serata di sabato 29 ottobre durante la cerimonia di premiazione al Teatro del Giglio di Lucca dal direttore del celebre museo fiorentino Eike Schmidt.
14:40Toscana fantasticaRafforzare la collaborazione con Lucca Comics & Games per sviluppare un'offerta turistica strutturata; Toscana come terra del 'fantastico', grazie alla ricchezza di borghi medievali, paesaggi e storie che hanno ispirato tanti scrittori e autori. Lo riporta una nota in cui viene riferito che «sono stati questi i temi toccati nel corso del 'press cafè', organizzato nell'ambito dell'evento presso la Camera di Commercio per illustrare l'accordo siglato tra Toscana Promozione Turistica e Lucca Crea per la creazione di un canale di promozione dedicato alla Toscana 'fantastica'.
14:50Il raduno di One PieceGrande successo di cosplayer per il raduno di One Piece organizzato al Lucca Comics. Tanti i fan che hanno sfoggiato costumi davvero accurati.  "Incredibile quanto di voi li abbiano seguiti durante la loro piratesca parata per le strade di Lucca", si legge sul profilo Instagram di Lucca Comics.
15:10Il braccialetto NftLucca è un po ' il luogo in cui la tecnologia la fa da padrone. E in questa edizione 2022 l'organizzazione ha varato un braccialetto di cui tutti i visitatori possono usufruire e sul quale caricare una somma di denaro da utilizzare poi per mangiare e bere pagando con velocità. Il braccialetto con tecnologia Nft ha avuto particolare successo. 
15:20Nagabe superstarAnche in questa domenica 30 ottobre continua il successo per Nagabe al Lucca Comics. L'ideatore di un manga amatissimo come "The Girl from the Other Side" ha incontrato di nuovo i fan in delirio. E' lui uno dei grandi personaggi di questa edizione. Già nella giornata di sabato coda chilometrica per incontrarlo allo stand J-Pop.
15:35South Park al Lucca ComicsC'è anche South Park al Lucca Comics. Gli irriverenti disegni animati sono molto amati anche in Italia. Paramount ha allestito uno stand con tanti gadget a firma South Park. 
15:45Dedicato a MaradonaE' una domenica di Lucca Comics dedicata anche a Maradona. C'è stato un ricordo del campione grazie a un incontro organizzato con il celebre disegnatore argentino Rep, che ha prodotto una graphic novel dedicata alla vita del Pibe de Oro. Assieme a Rep, Rosa Tiziana Bruno e Giuseppe Guida, autori della graphic novel "Diego - Maradona, non solo calcio".
16:20Premio coreano"The Hellbound", il manhwa (manga di provenienza coreana) in due volumi edito da Panini Comics a cavallo tra l'horror e il thriller, si aggiudica lo Yellow Kid, il prestigioso premio che lo incorona come Fumetto dell'anno. Il premio è stato assegnato alla casa editrice durante la cerimonia di premiazione dei Lucca Comics Awards, che si è tenuta sabato 29 ottobre al Teatro del Giglio, e dove ogni anno una giuria di esperti premia le migliori opere a fumetti pubblicate in Italia. Il fumetto è firmato da Yeon Sang-ho e Choi Gyu-seok.
17:37Rhapsody of Fire

"Siamo felici di essere qui, Lucca Comics è cresciuto in maniera esponenziale". Lo dicono i Rhapsody of Fire, il gruppo symphonic power metal che ha molti estimatori. La band ha suonato in un concerto nella serata di sabato 29 ottobre. "C'è grande voglia di musica, grande voglia di aggregazione", ha detto la band ai microfoni de La Nazione.

Guarda l'intervista video

17:47Simone Bianchi, fumettista lucchese famoso nel mondoNel salotto de La Nazione per Lucca Comics, allestito nella redazione di Lucca, parla Simone Bianchi, lucchese, uno dei grandi del fumetto mondiale: "Non mi preparo in modo specifico quando devo disegnare. La mia preparazione è iniziata da piccolo, quando ho cominciato a disegnare, ed è arrivata fin qui". Guarda l'intervista video
18:37Il premio di SalaniLa vincitrice del concorso 'Scrittori si diventa', promosso dalla casa editrice Salani, che ha festeggiato a Lucca Comics i suoi 160 anni con una mostra, è Ilaria Prada, autrice de "La boutique dei ricordi". Il romanzo sarà pubblicato in formato cartaceo e ebook da Salani. 'Scrittori si diventa' è infatti l'iniziativa promossa da Adriano Salani Editore in occasione del 160° anniversario della casa editrice "volta a individuare nuove e brillanti voci della narrativa per ragazzi". Il concorso era rivolto ad aspiranti autori maggiorenni con un'opera in lingua italiana, libera da vincoli contrattuali, completa, inedita e autoconclusiva.
20:00Code in stazioneLe Ferrovie dello Stato hanno registrato alla stazione di Lucca alle ore 15.30 oltre 28mila arrivi, di cui circa il 38% da Firenze, il 42% da Pisa, il 16% da Viareggio il 4% da Aulla mentre nella mattinata l'attenzione degli agenti della polizia municipale è stata concentrata per garantire l'afflusso ordinato dei pullman. Lo riporta il Centro operativo comunale della Protezione Civile di Lucca, alla presenza di tutti i rappresentanti della macchina organizzativa e logistica, delle forze dell'ordine, fra cui il questore Dario Sallustio, e delle altre istituzioni coinvolte per il controllo del traffico e della sicurezza in occasione di Lucca Comics & Games.
20:10Riduzione afflussi per grande folla nel pomeriggioIntorno alle ore 16, per prevenire un'eccessiva concentrazione di folla nella zona di piazza Napoleone e piazza San Michele in Foro e fluidificare il traffico dei visitatori è entrato in funzione il dispositivo 'a geometria variabilè con l'istituzione di interruzioni momentanee degli accessi in 10 punti intorno all'area e con sensi unici pedonali in alcune vie. Il deflusso dei visitatori, riferisce ancora il Comune, è stato molto intenso a partire dalle ore 18 soprattutto alla stazione ferroviaria, con lunghe code. il personale della Protezione Civile è stato presente per gestire la criticità.