Lucca Comics programma 30 ottobre, gli eventi più attesi di oggi

Tanti appuntamenti. Dall'anteprima de "Gli anelli del potere" al concerto live di Nitro: ecco cosa non perdersi

Lucca, 30 ottobre 2022 - Un anello per trovarli… il terzo giorno di Lucca Comics & Games si apre all’insegna de “Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere“.

Area Movie, a cura di QMI, porta sul palco del Teatro del Giglio alle 11 i protagonisti della serie Prime Video: Cynthia Addai-Robinson, Ismael Cruz Cordova e Sophia Nomvete. Per loro prima del panel si stenderà il Community Carpet, il red carpet di LC&G, primo festival ad avere un tappeto rosso dove il pubblico è assoluto protagonista. Gli episodi 1 e 2, per la prima volta saranno poi proiettati al Cinema Astra alle ore 14. 

Tanti gli eventi in programma oggi, domenica 30 ottobre. Vediamo gli appuntamenti più attesi: 

"Andor"

Sbarcano a LC&G anche le serie targate LucasFilm e oggi sarà la volta di “Andor“, disponibile su Disney+. Alle 18, al Cinema Astra, la protagonista Denise Gough (Dedra Meero) incontrerà i fan e introdurrà la serie. L’evento sarà trasmesso anche in live streaming sui canali Twitch e YouTube del festival. Domani toccherà a “Willow“: alle 11, al cinema Astra, l’incontro con gli attori di “Willow - La Serie”, Erin Kellyman, Ellie Bamber e Amar Chadha-Patel e la proiezione di immagini esclusive in anteprima.

Milo Manara

Nella chiesa di San Giovanni, alle ore 15.30, il Maestro Milo Manara racconta la sua vita nella nona arte, tra fonti di ispirazione, viaggi sentimentali e progetti a venire, tra i quali la realizzazione di un nuovo, sentitissimo progetto, ovvero l’adattamento a fumetti de “Il Nome della Rosa”, il più celebre romanzo di Umberto Eco, che vedrà la pubblicazione nel 2023. In attività fino dagli anni Sessanta, Manara è stato più volte ospite di Lucca e ha visto di persona, nel corso degli anni, la crescita e l’evoluzione della manifestazione. 

Maradona

C’è spazio anche per lo sport non virtuale a LC&G. Il 30 settembre nasceva Diego Armando Maradona, il pibe de oro argentino che ha fatto sognare tutto il mondo. Il festival, in collaborazione con l’Ambasciata d’Argentina in Italia, nella sala Tobino, alle 12, vuole celebrare il fantasista con un evento dedicato, insieme a Rep, celebre illustratore satirico argentino che ha realizzato la graphic novel “Maradona, nacido para molestar“, dedicata al campione e che ne celebra le gesta sportive.

Diabolik 

Compie 60 anni il primo numero di Diabolik, “Diabolik il Re del Terrore colpisce ancora“. Per celebrarlo, il Re del Terrore diventa protagonista di una serie audio nell’Audible Original Diabolik.

Alle 21, in San Francesco, le voci di Diabolik (Francesco Venditti), Eva (Myriam Catania) e Ginko (Claudio Moneta), con le colonne sonore del Quintetto Lucensis, danno vita a una performance di musiche e lettura, mentre lo storico fumettista di Diabolik, Giuseppe Palumbo, li accompagna con i suoi disegni dal vivo.

Pimpa

Per i più piccoli, che come ogni anno entrano gratis a Lucca Comics & Games fino al compimento dei 10 anni, a partire dalle ore 15, all’Auditorium del Suffragio, ci sarà l’attesa Yoyo Parade, con i personaggi più amati di Rai Yoyo. Sfileranno i Puffi, Masha e Orso, Topo Tip, Bing, Bluey, Lampadino e Caramella, Pinocchio & Freeda, Nina & Olga. Al Family Palace (Real Collegio), alle 11, “Le avventure di Pimpa e di Olivia Paperina“ di Altan, con la voce voce narrante di Caterina Paolinelli, a cura di Franco Cosimo Panini. 

Nitro

League of Legends Night sul palco della Music & Comics Arena a partire dalle 21, un grande evento organizzato da Riot Games in occasione delle semifinali dei Worlds di LoL: il DJ set di Manuelito/ Hell Raton, produttore discografico e co-fondatore dell’etichetta Machete Empire Records, seguito dal concerto di Nitro, uno degli artisti più importanti e apprezzati della scena hip hop nazionale. Al termine sarà possibile assistere alle semifinali dei Worlds, in un Viewing Party Ufficiale che andrà avanti fino a tarda notte.

Gary Frank

Alle ore 15, in Sala Tobino, sarà il momento dello showcase di Gary Frank. Il disegnatore di “Doomsday Clock “e interprete di Batman disegna dal vivo e racconta i suoi nuovi progetti: “Eddie a tutto gas“ e Geiger. Frank ha lavorato per Marvel e DC Comics, illustrando serie quali “Superman”, “Batman Terra uno”, “L’incredibile Hulk”.

La sua recente pubblicazione “Doomsday Clock”, in collaborazione con Geoff Johns è il sequel di “Watchmen” e ne ha scritto la storia insieme al figlio Eddie, oggi adolescente.