Nazione d’Oro, il contest per far conoscere le storie dei giovani atleti: vota anche tu

Da martedì si potrà esprimere la propria preferenza attraverso il tagliando su La Nazione in edicola. In base alle classifiche, gli sportivi under 18 saranno protagonisti su Qs con interviste e alla fine potranno incontrare i loro beniamini

La presentazione dell'iniziativa (Fotocronache Germogli)

La presentazione dell'iniziativa (Fotocronache Germogli)

Firenze, 2 marzo 2020 - Sulle pagine dedicate allo sport dei grandi giornali si parla soprattutto di calcio, e del calcio, la gran parte dello spazio è occupato dalle grandi squadre e dai grandi campioni. Ma c’è tutto un mondo di atleti giovanissimi, attuali e futuri campioni, che meritano la luce dei riflettori. Nasce a questo scopo ‘Nazione d’Oro’, il nuovo contest de La Nazione.

È rivolto a giovani under 18 che praticano attività sportive a Firenze, non solo il calcio ma di qualsiasi genere. Nazione d’Oro, come hanno spiegato Paolo Chirichigno e Giampaolo Marchini di QS presentando l’iniziativa: “È un contest che guarda alle nuove generazioni di atleti, con un triplice obiettivo: farli conoscere, promuoverli, e raccontare le loro storie. Dunque, renderli in tutto e per tutto protagonisti”. 

Partecipare, e dunque votare, è molto semplice: basterà indicare l’atleta preferito attraverso il tagliando che i lettori troveranno sul giornale, a partire proprio da martedì 3 marzo. Sarà poi di volta in volta stilata una classifica provvisoria, fino a quando, verso maggio o giugno, il contest si concluderà. In base alle varie classifiche provvisorie, i giovani saranno di volta in volta contattati dal nostro giornale e intervistati.

Sulle nostre pagine dello sport, accanto ai grandi campioni, saranno dunque protagonisti anche i nuovi talenti. E alla fine del contest, il premio in palio è di quelli più ambiti: “Far incontrare questi giovani atleti coi loro campioni preferiti”.

L’iniziativa, che ha come obiettivo anche la promozione della lettura del giornale tra i più giovani, è stata presentata nella sede de La Nazione dalla direttrice Agnese Pini alla presenza di Cosimo Guccione, assessore allo sport del Comune di Firenze, Franco Morabito, presidente Ussi Toscana, Vasco Brogi, vicepresidente Figc Toscana, Giancarlo Gosti, vicepresidente Coni Toscana e Claudia Frascati, presidente comitato territoriale Firenze Federvolley.

“Dalla pallavolo al basket al tiro con l’arco all’atletica, sono tanti i ragazzi che fanno sport ogni giorno ma le cui storie non vengono raccontate – ha detto l’assessore Cosimo Guccione -. Questa iniziativa, bella e da valorizzare, pensa e guarda proprio a loro. Ed è anche un modo per promuovere il tessuto sportivo cittadino, le società e gli impianti dove questi ragazzi ogni giorno sono seguiti e si allenano, che rappresentano un grande valore per Firenze”.

Maurizio Costanzo