Spezia femminile, grande campagna acquisti

Arrivano le svedesi Wilma e Tindra Andersson, la bulgara Petrova, la polacca Jaszcyszyn, la nigeriana Omokaro e la bomber Fenili

Migration

Ancora pochi giorni e la stagione dello Spezia femminile ripartirà alla grande. Dopo le annunciate novità di qualche settimana fa, sono ora certezze: un nuovo presidente, una dirigenza tutta nuova come lo staff tecnico. Il presidente sarà Paolo Bartolini, imprenditore importante della provincia di Pistoia e il vice un costruttore edile con interessi anche in provincia, Armando Conte. In attesa dello staff tecnico, i ruoli di direttore sportivo e direttore generale saranno affidati a Mario Basili e quello di team manager a Monica Botti. Della vecchia guardia confermati i dirigenti Dalia Alberti e Ferruccio Capovani. Nei prossimi giorni sarà reso noto lo staff al completo anche della squadra Primavera. Due squadre al via, prima squadra e Primavera. E i botti di mercato non si sono fatti attendere. Obiettivo per entrambe le squadre e ottenere il massimo risultato, quindi lottare per la prima piazza in Serie C e le finali nazionali per la Primavera. Intanto proseguono i contatti con lo Spezia Calcio per allestire anche una Under 17 competitiva.

Tornado alla prima squadra il grande lavoro del direttore sportivo Mario Basili ha gia dato i suoi frutti. Con grande capacità e lavoro in silenzio sono approdate alla corte aquilotta pezzi importanti per conseguire l’obiettivo: dal Napoli (Serie B) Flavia Catalano centrocampista 2002 e Francesca Girolamo difensore 2003, dal Filecchio il ritorno di Giulia Nellini (1996) e il bomber Benedetta Fenili (1990), sempre dalla B dal Ravenna l’attaccante polacca 2003 Victoria Jaszcyszyn e il difensore 2003 Preziosa Omokaro originaria della Nigeria, dal Crotone la 1999 Ginevra Lo Vecchio attaccante e già aquilotta due anni fa. Ma la bravura sta nel far arrivare due calciatrici dalla Serie A svizzera che faranno lievitare il tasso tecnico della squadra; Wilma Andersson (1998) difensore centrale svedese e il play bulgaro Lora Pretrova (1998) e l’altra svedese Tindra Andersson ( 2000) centrocampista. Oltre che tecnicamente brave sono anche ragazze di gran fisicità, il che non guasta. Ma a breve saranno ufficializzate un portiere, un centrocampista e un esterno.

Confermatissime nella rosa le sprugoline, Gloria Zambon, Carolina Polese, Nisrine Maarouf, Eleonora Lapperier, Serena Berti, Alice Brizzi, Lisa Duce, Ilaria Bedini e Carlotta Buono. E nei prossimi giorni saranno rese note anche tutte le altre ragazze che faranno parte del progetto con la squadra Primavera. Il via dal 16 agosto al ’Tanca’ e poi il ritiro del Ciocco dal 22 agosto.

Intanto sono usciti i gironi, composti da 16 squadre, le aquilotte saranno nel girone A tostissimo con le piemontesi Pinerolo e Ivrea, le lombarde Solbiatese, Monza, Meda e Orobica Bergamo, il Genoa, le toscane Lucchese, Arezzo, Pontedera e Pistoiese e le umbre Ternana e Perugia. Oltre alla solita Caprera.