GIANLUCA TINFENA
Sport

Pecini incontra Giampaolo e aspetta il "si"

I due si confronteranno domani per una risposta definitiva che sancirà di fatto in modo certo le sorti tecniche dello Spezia

di Gianluca Tinfena

Marco Giampaolo è ancora l’obiettivo numero uno di Riccardo Pecini per la panchina dello Spezia. L’ex tecnico di Milan e Torino ha già lavorato con il nuovo ds aquilotto ai tempi della Samp e Pecini sa che può essere l’uomo giusto per incarnare il modello che la stessa società americana ha in mente per lo Spezia del presente e del futuro. Per questo Pecini ha voluto incontrare Giampaolo di persona per spiegargli il progetto del suo Spezia che si basa sulle solide basi di una proprietà che ha un modello di fare business finalizzato alla valorizzazione di talenti da plasmare da parte di un allenatore che deve avere questo principio nella sua filosofia di calcio. I due si confronteranno domani per una risposta definitiva che sancirà di fatto in modo certo le sorti tecniche dello Spezia. Tra il 2016 e il 2018 Pecini e Giampaolo hanno fatto le fortune della Sampdoria riuscendo a trasformare giovani sconosciuti di prospettiva in potenziali campioni: dal trascinatore della Repubblica Ceca all’europeo Patrik Schick all’attuale interista Milan Skriniar, il nazionale belga Dennis Praet, fino a Lucas Torreira e al top player portoghese Bruno Fernandes oggi al Manchester United. Tutte plusvalenze da stropicciarsi gli occhi per qualsiasi presidente.

In attesa della risposta di Giampaolo, resta in piedi la candidatura di Rolando Maran, principale alternativa al tecnico nativo di Bellinzona, più defilato il nome di Eugenio Corini. Insomma weekend di riflessione ma decisivo in vista degli ultimi giorni di riposo prima della fase uno del ritiro estivo in Val Venosta. Con l’ufficialità del nuovo tecnico entrerà nel vivo il calciomercato. Tra le trattative già avviate c’e’ quella del ritorno in prestito dall’Atalanta di Roberto Piccoli che sta ultimando le ferie a Baiona, al confine tra Spagna e Portogallo. Per i pezzi pregiati del marcato molto dipenderà dalle indicazioni del nuovo allenatore. Non è un mistero che per Mbala Nzola abbiano fatto sondaggi club di Premier League e Ligue 1, così come resta alto l’interesse dell’Atalanta per Martin Erlic che potrebbe rientrare presto nel mirino del Milan in caso di partenza di Alessio Romagnoli. Tra le società interessate c’è anche la Fiorentina di Italiano che avrebbe chiesto esplicitamente al club viola il difensore croato nel caso in cui dovesse essere ceduto Milenkovic. Nonostante non siano ancora arrivate offerte ufficiali potrebbe diventare presto concreto l’interesse del Torino per Emmanuel Gyasi. La grande stima nei suoi confronti di Juric che lo ha allenato a Mantova, il modulo 4-3-1-2 di Giampaolo che non esalterebbe le sue caratteristiche e il concreto interesse spezzino per Karol Linetty sono indizi che potrebbero trasformarsi in prova nelle prossime settimane.

Infine a proposito di giovani talenti di prospettiva il difensore svedese del Sonderjyske Emil Holm potrebbe essere il primo vero passaggio tra i club della galassia Platek. Il terzino destro scandinavo classe 2000 infatti era già nel mirino di Pecini per la Samp a gennaio dello scorso anno quando giocava nell’Ifk Goteborg.