
I talenti Matteo Lontani e Gioele Conte faranno la spola tra la prima squadra e la Primavera
Il presidente dello Spezia Charlie Stillitano, nell’elogiare pubblicamente l’ottimo lavoro svolto nel settore giovanile aquilotto da tecnici e dirigenti, ha ribadito l’importanza della cantera bianca per dare un futuro ambizioso e sostenibile al club: "Stiamo lavorando tanto con i giovani - ha precisato -, negli ultimi tempi abbiamo contrattualizzato molti ragazzi in linea con la nostra visione rivolta non solo al presente ma anche al futuro. Sono rimasto colpito dal lavoro che viene svolto nel nostro settore, i giovani rappresentano il nostro futuro".
Non è un caso che siano arrivati atleti importanti e di prospettiva, alcuni dei quali (i talenti Matteo Lontani e Gioele Conte) faranno la spola tra la prima squadra e la Primavera. Il responsabile del settore giovanile bianco Beppe Vecchio, una bandiera dei tifosi aquilotti, inserito giustamente nella Hall of Fame dello Spezia, ha diramato l’organigramma del comparto. Alla guida della formazione Primavera è stato confermato Claudio Terzi, coadiuvato dal ‘secondo’ Diego Del Mancino, dall’allenatore dei portieri Nicholas Puglione e dal preparatore atletico Enrico Babbucci. La massima formazione giovanile, che ai nastri di partenza si presenterà con l’ambizione di un campionato di alta classifica, inizierà la preparazione oggi, lunedì 28 luglio, al ‘Ferdeghini’ in vista della sfida di Coppa Italia contro il Perugia, in programma il 20 agosto, alle ore 18, al centro sportivo di via Melara.
Martedì 29 luglio sarà la volta dell’Under 17 del confermato mister David Alessi, coadiuvato da Marco Pellegrini, dal collaboratore tecnico Francesco Quaranta, dall’allenatore dei portieri Simone Nista e dal preparatore atletico Mattia Terenzoni.
Per quanto riguarda l’Under 16, il raduno avverrà lunedì 4 agosto: confermato alla guida mister Marco Giunta. Insieme a lui l’allenatore in seconda Nikolaus Barbieri, l’allenatore dei portieri Vincenzo Pisacane, il preparatore atletico Paolo Conserva. Infine, martedì 5 agosto, sarà la volta dell’Under 15 affidata quest’anno a Pietro Napoletano, che nella passata stagione ha ricoperto il ruolo di coordinatore tecnico delle leve nazionali. Con lui opereranno l’allenatore in seconda Gionata Pisani, l’allenatore dei portieri Vincenzo Pisacane, il preparatore atletico Alessandro Tognelli.
Fabio Bernardini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su