Dr Ferroviaria Spezia concede il bis Nella Poule promozione batte Rivoli

Migration

DR FERROVIARIA

27

RIVOLI

13

DR FERROVIARIA SPEZIA: Gaglione, Traboco, Bellè, Gelati, Hall, Gabrielli,Tabi, Vergassola, Paradiso, Melani, Costa, Baldini, Fabbri, Del Vecchio, Prota, Conte, Danè, Battezzati, Satta, Mosti, Sacchelli, Sturlese.

LA SPEZIA – Il sogno della Dr Ferroviaria Spezia non si interrompe. Vittoria anche nella seconda gara della poule promozione di Serie C per i gialloneri di Gianluca Cartoni e Fabio Paradiso.

È il Rivoli a pagare dazio contro gli spezzini al ‘Pieroni’ della Pieve, pur dimostrandosi comunque un valido avversario nonostante la panchina cortissima, con un solo cambio a disposizione. Complice l’atteggiamento iniziale un po’ troppo ‘rilassato’ degli aquilotti, i primi venti minuti di gioco sono stati appannaggio dei piemontesi, in vantaggio su calcio di punizione e, dopo il momentaneo pareggio degli aquilotti, sempre su punizione, il Rivoli segna la prima meta del match portandosi avanti 8-3. Il colpo scuote gli aquilotti e finalmente alla mezz’ora Paolo Vergassola va in meta, trasformata da Luca Gabrielli, così la Dr Ferroviaria passa a condurre 10-8.

L’espulsione temporanea di un rivolese, agevola la Dr Ferroviaria che prima della fine del tempo realizza un’altra meta con Paolo Vergassola trasformata da Luca Gabrielli (17-8). Prima della fine del tempo è ancora Gabrielli, a centrare i pali su calcio di punizione. Le squadre vanno al riposo con gli aquilotti in vantaggio 20-8. Nel secondo tempo i padroni di casa incrementano il risultato al 62’ con il giovanissimo Giovanni Bellè (classe 2005), che finalizza in meta una bellissima azione alla mano della linea dei tre quarti. La successiva trasformazione di Gabrielli (12 punti dalla piazzola), in giornata di grazia porta la Dr Ferroviaria in vantaggio per 27-8.

Una ulteriore espulsione, questa volta definitiva, di un giocatore del Rivoli illude gli spezzini di poter facilmente conquistare il punto di bonus aggiuntivo segnando la quarta meta. Gli aquilotti attaccano, ma senza la necessaria freddezza e lucidità, i giocatori del Rivoli alzano le barricate, si difendono con grande determinazione e non lasciano passare nessuno. La quarta meta degli aquilotti non arriva ed anzi saranno gli ospiti a togliersi la soddisfazione di andare a segno: 27-13 il finale. Il prossimo impegno per gli aquilotti sarà domenica in trasferta con i piemontesi del San Mauro. Non molti i precedenti tra le due squadre a livello senior: si sono incontrate nel campionato di Serie C1 nelle stagioni 2014-2015 e 2015-2016, in tutto quattro gare, due vittorie per parte (sempre casalinghe).

Gli altri risultati: Province dell’Ovest-Stade Valdotain 18-52, Rho-Biella 121-0, Volpiano-San Mauro 26-22. Classifica: Stade Valdotain e Rho punti 10; D Ferroviaria Spezia 8; San Mauro 6; Volpiano 4; Biella 1; Province dell’Ovest e Rivoli 0.

Per le giovanili, prossimo impegno Under 17 Spezia-Recco-Province domenica alle 12,30 in trasferta ad Imperia con Union Riviera.

Marco Magi