C’è un’asta per Kiwior nel mirino dei grandi club

La tecnica e le capacità difensive mostrate contro il Messico e l’Arabia Saudita hanno attirato le attenzioni di Milan, Napoli, Roma, Juventus e West Ham

di Fabio Bernardini

Si potrebbe profilare un’asta per Jakub Kiwior, sempre più nel mirino di grandi club dopo le ottime performance messe in mostra lo scorso torneo, quando mister Motta lo inventò centromediano metodista e le conferme entusiasmanti di questo primo scorcio di stagione sia in campionato che ai Mondiali. Proprio la personalità, la tecnica e le capacità difensive ostentate dal ragazzo di Tychy nei match contro il Messico e l’Arabia Saudita hanno ulteriormente attirato le attenzioni di Milan, Napoli, Roma, Juventus e West Ham. I britannici, già la scorsa estate si erano fatti avanti con un’offerta al club bianco di dodici milioni di euro, rispedita al mittente perché la proprietà aquilotta ha ritenuto, giustamente, che il valore del giocatore sarebbe cresciuto dopo il Mondiale del Qatar. E così è stato, con le valutazioni sul cartellino del giocatore, di proprietà dello Spezia fino al 2025, ora fluttuanti tra i venti e i trenta milioni di euro. Macia, rientrato ieri a Spezia dopo tre giorni passati in Spagna e Melissano non hanno fretta, forti di un contratto che blinda il giocatore con il club bianco e di un rapporto buono con il suo procuratore Pawel Zimonczyk, con il quale si sta abbozzando l’ipotesi di inserimento nel contratto di un’ingente clausola rescissoria. Di sicuro Kiwior non andrà via a gennaio, possibile però che già nella sessione invernale siano poste le basi per un suo trasferimento a fine campionato. All’uopo, in casa Juventus si starebbe profilando la strategia di assicurarsi il talento polacco già nell’immediato, anticipando le concorrenti con il versamento di cash nelle casse sociali aquilotte per poi lasciare l’atleta in maglia bianca fino a giugno 2023. Fermo restando che il West Ham potrebbe tornare alla carica con un’offerta più che raddoppiata rispetto a quella proposta ad agosto.

I Platek possono iniziare a sorridere per le potenziali plusvalenze di Kiwior, ma anche per quelle di Emil Holm e Mbala Nzola. Per lo svedese, gestito da Stevan Selakovic, è forte l’interesse della Juventus, a meno che in Piemonte non arrivi Karsdorp dalla Roma, con Holm che potrebbe viaggiare alla volta della capitale dove non mancano i suoi estimatori. Il terzino destro non partirà a gennaio al fine di consolidare il suo processo di crescita. Infine Mbala Nzola. Come più volte ribadito su queste pagine la sua permanenza in riva al Golfo fino a giugno non è in discussione al pari del rinnovo del contratto. A giugno si parlerà della sua possibile cessione, con Atalanta e Torino in prima fila. Macia e Melissano stanno poi curando il mercato in entrata. C’è molta fiducia per gli arrivi di Moutinho e Cardoso (si lavora per trovare la quadra con l’Internacional), pur al netto di qualche frenata; si continuano a monitorare Zurkowski e un attaccante.