
Si riparte esattamente da dove ci si è interrotti. Prima dello stop dovuto al covid, a laurearsi campioni provinciali del biliardo Uisp erano stati i ragazzi dell’Abs Sarzana A. Era la stagione 2018-19 (dopo il successo dell’anno precedente del Jolly B), poi lo stop dovuto all’emergenza sanitaria che aveva obbligato alla sospensione e al definitivo blocco. Alla ripresa di settembre 2021, la Lega della Spezia e della Val di Magra presieduta da Alessandro Amodio, ha portato con forza avanti il campionato a boccette a squadre, così come tutte le altre sezioni, individuali e a coppie, oltre che ai tornei e memorial ospitati nei vari circoli. Lo ‘scudetto’, dunque, non passa di casacca, resta incollato al petto dei ragazzi sarzanesi. Duecento persone hanno assistito alla finalissima. Una serie di partite emozionanti, sempre giocate sul filo di lana, che hanno appassionato il numeroso pubblico intervenuto al PalaMariotti l’altra sera. Dopo il primo giro di boa – con arbitro Franco Innocenti – , dopo una sfida singola e di coppia, i sarzanesi passano a condurre per 2-0, poi nella seconda fase si rifanno avanti i ragazzi di Romito, ma dopo il 2-1 e quando tutto fa presagire il pareggio che porterebbe alla quinta sfida di spareggio, una zampata finale.
La coppia Gianazzi-Chinchero riesce all’ultimo tuffo a far sua la partita e così il risultato finale viene fissato sul 3-1 per l’Abs Sarzana A. Tra l’altro, da come erano stati impostati gli elementi, i trionfatori sembrava proprio avessero pianificato di arrivare alla ‘bella’, ma non è servito. Intanto nominiamo i componenti della formazione capitanata da Enno Ponzanelli, che ha conquistato il titolo: Alessio Acerbi, Federico Castagna, Gabriele Chinchero, Michele Chincero, Sauro Benedetti, Simone Dall’Oglio, Giorgio Gianazzi, Nicola Perazzo e Giacomo Ternelli. Onore comunque agli sconfitti, che hanno dato davvero gran filo a torcere agli avversari: con capitano Lorenzo Guastini, ecco quindi Marco Sposito, Marco Melani, Marco Dini, Franco Del Corso, Andrea Marchi, Federico Fratoni, Paolo Coppedé, Enzo De Vivo e Marco Passalacqua.
Ricordiamo che al termine della regular season era stato proprio il Centrale A a chiudere in testa, lasciando dietro di 1 punto il Sarzana A, dopo un alternarsi di leader nella prima parte della stagione e un consolidamento del gruppo di Romito Magra, nella fase finale, con impegnate nel forcing anche le ottime formazioni A e B del Circolo Arci Termo. La premiazione di tutte le categorie è ora attesa nell’area verde della Lizza, a partire dalle 21 di martedì 28 giugno.
Marco Magi