REDAZIONE LA SPEZIA

La pace, vent’anni dopo: Loredana Berté e Renato Zero, clamorosa reunion sul palco

La Spezia, sorpresa sul palco di piazza Europa: durante il concerto della cantautrice spunta uno dei grandissimi della musica italiana. Gli spettatori quasi increduli assistono a un piccolo grande momento storico

La pace, vent’anni dopo: Loredana Berté e Renato Zero, clamorosa reunion sul palco

La Spezia, 11 agosto 2025 – La pace attesa da quasi 20 anni è arrivata sul finire del concerto che domenica sera Loredana Bertè ha tenuto in piazza Europa a Spezia. Sul palco all’improvviso è spuntato Renato Zero, un amico di sempre con il quale però i rapporti si sono raffreddati anni fa.

Un abbraccio sincero sembra dunque aver ricomposto dunque un rapporto che si perde nel tempo e lega i due grandi artisti. Renato Zero le ha ricordato che i loro sono stati i migliori anni, ricordando il titolo di un suo grande successo adattato all’amicizia mai svanita e improvvisamente e a sorpresa riaccesa in una notte di agosto a Spezia.

qfe
Loredana Berté e Renato Zero sul palco insieme: una reunion che ha fatto impazzire i fan

L’occasione della reunion dunque, l’attesa esibizione spezzina di Loredana Bertè, che ha cantato alcuni dei suoi più grandi successi. Un’artista sempre sulla cresta dell’onda, che abbraccia ormai diverse generazioni. Padri, madri e figli insieme: tante le famiglie che erano al concerto e che appunto hanno avuto, compreso nel prezzo del biglietto, una sorpresa che vale davvero tanto. 

La notizia dell’incontro sul palco tra i due cantautori ha fatto rapidamente il giro del web. E riporta alla mente i dissidi e gli strascichi giudiziari in seguito alla causa intentata dalla Berté contro Zero per il presunto furto dei diritti di autore di alcune canzoni che erano state registrate ai tempi di Fonopoli, la cittadella della musica voluta da Renato Zero. Che non fu mai del tutto e concretamente realizzata. Il suo concetto è stato comunque in parte ripreso in diversi progetti realizzati dal Comune di Roma. Nel 2024, in aprile, durante una puntata di “Belve” di Francesca Fagnani, Bertè aveva già teso una mano a Renato Zero nell’ottica della riappacificazione. In una calda sera di agosto, a Spezia, l’incontro che ha mandato i social in tilt. I contrasti sembrano definitivamente alle spalle.