Vaccini covid Spezia: si va per fasce d’età, il calendario-prenotazioni

Dal 16 aprile disco-verde alla popolazione fra i 65 e i 69 anni, dal 23 aprile tra i 60 e 63 anni, dall’11 maggio tra i 55 ai 59, dal 18 maggio tra i 50 e 54 anni

Una vaccinazione

Una vaccinazione

La Spezia, 13 aprile 2021 - Cambio di marcia sui vaccini: ad imporsi in Liguria, sull’onda del nuovo piano vaccinale nazionale, sarà la prassi delle somministrazioni per fasce di età con i quattro canali di prenotazione validi: quello web tramite il portale prenotovaccino.regione.liguria.it, il numero verde 800 938 818, le farmacie con servizio Cup e i medici di medicina generale.

Per quanto riguarda fasce d’età e date sono sei gli scaglioni individuati nel progress delle somministrazioni, confidando nell’arrivo dei vaccino secondo la programmazione in atto. Prego annotare: il primo per la popolazione tra i 65 e i 69 anni, che potrà prenotare a partire dal 16 aprile, il secondo tra i 60 e i 64 anni dal 23 aprile, il terzo tra i 55 e i 59 anni dall’11 maggio, il quarto tra i 50 e i 54 anni dal 18 maggio, il quinto tra i 45 e i 49 anni dall’8 giugno e il sesto tra i 40 e i 44 anni dal 15 giugno.

Intano la Regione ricorda che le prenotazioni fissate per ieri o per i giorni successivi per i liguri con meno di 60 anni appartenenti alle categorie prioritarie (personale scolastico, forze dell’ordine, polizia locale, protezione civile, uffici giudiziari) non sono confermate a causa delle nuove disposizioni dell’ordinanza diffusa dal Commissario straordinario per l’Emergenza Covid generale Figliuolo.

Chiunque rientri in queste fasce di popolazione non deve tener conto di eventuali messaggi di conferma dell’appuntamento, pre-impostati e generati in automatico dal sistema informatico, che in queste ore viene riprogrammato secondo le nuove disposizioni. Nel momento in cui la campagna vaccinale arriverà alla loro fascia di età, queste persone avranno priorità nella vaccinazione rispetto ai loro coetanei e saranno chiamate da Asl o Cup per un nuovo appuntamento.

Rimangono invece confermate le prenotazioni per le persone over 60 appartenenti alle medesime categorie e per gli under 60 ultravulnerabili; i ‘vulnerabili’ under60 potranno prenotare il vaccino a partire dall’11 maggio attraverso il portale dedicato prenotovaccino.regione.liguria.it.

Sono sono temporaneamente sospesi gli appuntamenti di familiari conviventi e caregiver (di persone ultravulnerabili oppure con disabilità grave), con meno di 60 anni che avrebbero dovuto ricevere il vaccino Vaxzevria (Astrazeneca). I loro appuntamenti saranno riprogrammati entro pochi giorni per la somministrazione di un vaccino Pfizer o Moderna (vaccini a mRNA), attraverso una chiamata diretta dal Cup per fissare la nuova data.