Covid. Liguria, nuovo calendario vaccini: a giugno i 40enni

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha presentato il calendario delle prossime prenotazioni diviso per fasce di età, sulla base delle ultime indicazioni dalle dalla struttura commissariale

Giovanni Toti

Giovanni Toti

La Spezia, 12 aprile 2021 - "Vaccinare, tutti e al piu' presto. Solo cosi' vinceremo la battaglia contro il virus. La Liguria  è  pronta". Lo annuncia il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, presentando il calendario delle prossime prenotazioni diviso per fasce di età, sulla base delle ultime indicazioni dalle dalla struttura commissariale. In particolare: dal 16 aprile partiranno le prenotazioni per la fascia 65-69, dal 23 aprile per 60-64enni. A partire dal primo maggio si procede con le prenotazioni dei 55-59enni, mentre il 18 maggio scattano quelle per la fascia 50-54 anni.

A giugno via con le prenotazioni per i quarantenni: dall'8 giugno 45-49, dal 15 giugno 40-44. Nelle scorse ore la Regione Liguria aveva avvisato che le prenotazioni fissate oggi o per i giorni successivi "per i liguri con meno di 60 anni appartenenti alle categorie prioritarie (personale scolastico, forze dell'ordine, polizia locale, protezione civile, uffici giudiziari) non sono confermate a causa delle nuove disposizioni dell'ordinanza diffusa dal Commissario straordinario per l'Emergenza Covid generale Figliuolo". La Regione invitava queste fasce di popolazione, anche con sms inviati a partire da ieri sera "di non tener conto di eventuali messaggi di conferma dell'appuntamento, pre-impostati e generati in automatico dal sistema informatico, che in queste ore viene riprogrammato secondo le nuove disposizioni". L'ente aggiungeva che "nel momento in cui la campagna vaccinale arrivera' alla loro fascia di eta', queste persone avranno priorita' nella vaccinazione rispetto ai loro coetanei e saranno chiamate da Asl o Cup per un nuovo appuntamento. Rimangono invece confermate le prenotazioni per le persone over 60 appartenenti alle medesime categorie".