Torna il teatro: è ’Il tempo degli Impavidi’

Quattro appuntamenti da ottobre a dicembre con grandi nomi: Ascanio Celestini, Antonella Questa, Paola Gassman e Ugo Pagliai

Migration

’Il tempo degli Impavidi’ è il titolo della nuova stagione del teatro sarzanese che prenderà il via il prossimo 16 ottobre. Ci saranno nomi importanti quali Paola Gassman e Ugo Pagliai, Ascanio Celestini e Antonella Questa. La novità, determinata dall’emergenza Covid, è che i quattro spettacoli programmati fino a dicembre verranno replicati: ci saranno due serate per ciascuno. Data la necessità di mantenere il distanziamento, infatti, la capienza sarà ridottarispetto ai 380 posti disponibili. Solo nel caso in cui ci fossero molti congiunti in sala (in questo caso le persone possono sedere vicine) si potrebbe arrivare a una capienza per serata che va dai 120 ai 150 posti.

Alla presentazione della nuova stagione, ieri, è stato sottolineato l’affetto dei sarzanesi nei confronti del loro teatro: nella scorsa stagione, interrotta dalla pandemia, su 200 abbonati ben 70 hanno rinunciato ai rimborsi per gli spettacoli saltati. "Li abbiamo ringraziati – ha affermato il direttore artistico Andrea Cerri – è stata una manifestazione di grande solidarietà. Queste persone avranno una prelazione sugli acquisti degli abbonamenti per i quattro nuovi spettacoli". La stagione sarà divisa in due tempi: il primo si aprirà venerdì 16 e sabato 17 ottobre con l’attore, scrittore e regista Ascanio Celestini e il suo ’Barzellette’. Giovedì 5 e venerdì 6 novembre sarà la volta della dissacrante Antonella Questa con ’La svergognata’. Mercoledì 25 e giovedì 26 novembre in collaborazione con Fuori Luogo ’Romeo e Giulietta una canzone d’amore’, nuovissima produzione con due icone del teatro italiano: Paola Gassman e Ugo Pagliai per la prima volta all’Impavidi. Chiuderà il primo tempo giovedì 10 e venerdì 11 dicembre ’Le allegre comari di Windsor’ di Shakeaspeare, produzione Artir – Teatro di ringhiera di Milano, adattamento di Edoardo Erba con la regia di Serena Sinigaglia. Lo spettacolo era giù in programma la scorsa stagione e fu il primo ad essere annullato a causa dell’emergenza sanitaria.

"Abbiamo chiamato a raccolta – ha detto Cerri – grandi nomi e artisti della scena teatrale nazionale puntando ancora di più su un teatro popolare e di qualità. Abbiamo scelto inoltre di far vivere il teatro anche oltre gli spettacoli serali, proponendo laboratori teatrali per bambini e ragazzi e mettendo a disposizione gli spazi del teatro al tessuto associativo e culturale della città. Fuori abbonamento il 30 ottobre lo spettacolo Sentimi di Kraken Teatro con Jole Rosa".

Soddisfatta il sindaco Cristina Ponzanelli: "Abbiamo voluto fortemente aprire il nostro teatro mostrando con i nostri Impavidi di voler ripartire dalla cultura e dalla bellezza. Avevamo due scelte: fermarci o guardare al presente mostrandoci capaci di adeguarci alle sfide che la pandemia col suo strascico ci costringe ad affrontare. Abbiamo scelto la seconda. La cultura non è solo un vezzo, ma una necessità a cui non abbiamo voluto rinunciare".

Carlo Galazzo