’Suprema’ salpa con 230 studenti: "Gnv dalla parte dell’orientamento"

La motonave 'Suprema' ha preso il mare da Genova per ospitare 230 studenti in un'esperienza di formazione a bordo. Un progetto di Grandi Navi Veloci per avvicinare i giovani al mondo del lavoro marittimo.

E’ salpata ieri da Genova la motonave dell’orientamento ’Suprema’ che consentirà agli studenti di svolgere per 4 giorni le diverse mansioni di bordo. Un’edizione da record che terminerà martedì e vede la partecipazione di 230 ragazzi in rappresentanza di 19 istituti scolastici. Ne parliamo con Antonio Cecere Palazzo, comandante di Armamento di Grandi Navi Veloci.

Che aria si respira a bordo?

"Grandi Navi Veloci è da sempre impegnata nella valorizzazione delle professionalità legate all’economia del mare, attraverso progetti di formazione destinati al proprio personale ma anche alle giovani generazioni. Per questo siamo felici di rinnovare il nostro contributo per l’undicesima edizione di SailOr".

Lo scopo del progetto ?

"La collaborazione tra istituzioni pubbliche e enti privati che ha l’obiettivo di introdurre al mondo del lavoro i ragazzi interessati a toccare con mano l’ambiente marittimo".

Quanti sono gli ospiti?

"Quest’anno ospitiamo a bordo di Suprema oltre 230 studenti provenienti da tutta Italia e dalla Francia. Un numero importante, che dimostra l’efficacia di questa iniziativa di alternanza scuola-lavoro durante la quale abbiamo la possibilità di tramandare l’esperienza trentennale della nostra compagnia".