Sistema di illuminazione pubblica più moderno e dai costi inferiori

Serie di interventi straordinari per incrementare i punti luce in alcune vie del centro storico come richiesto dai residenti

Il paese si illumina. Dopo aver rinnovato la distribuzione luminosa al piano del territorio grazie a una convenzione che dal gennaio di un anno fa ha conentito al Comune di Castelnuovo Magra di dotarsi di un nuovo sistema di illuminazione pubblica assai più moderno e dai costi in bolletta sensibilmente ridotti, sono stati previsti alcuni ritocchi al piano di investimento. La nuova fornitura luce affidata alla società City Green Light di Vicenza, con un contratto valido fino al 31 dicembre 2028 dal costo di poco superiore a 1 milione di euro, ha previsto la sostituzione dei punti luci riscattati dall’ente, già terminata un anno fa, e la successiva manutenzione nel coso degli anni.

Ma adesso l’ente ha predisposto, secondo lo schema contrattuale stipulato, una serie di interventi straordinari che prevedono l’incremento dei punti luce in alcune vie del centro storico di Castelnuovo Magra, il potenziamento di piazza Querciola, l’incremento dei corpi illuminanti in via Sottoportici, Cesare Battisti e sulla via Tra le Mura (circonvallazione esterna al borgo), l’installazione di nuova lanterna con kit retrofit in piazza lungo via dei Bianchi e la sostituzione del quadro elettrico danneggiato su via di Mezzo e su via Gragnola.

Una serie di migliorie che erano state spesso richieste nel recente passato anche dai residenti del paese per migliorare la sicurezza oltre che per una questione estetica.

La società ha quantificato il costo complessivo degli interventi in 16 mila e 328 euro extracanone che verranno inseriti nel bilancio comunale 2020-2022.