’Senti che muscoli Sp!’. Il torneo di poetry slam tiene banco al Dialma

Da venerdì tre serate eliminatorie e una finale al centro giovanile di Fossitermi. Centinaia di richieste di partecipazione recapitate al collettivo dei Mitilanti.

’Senti che muscoli Sp!’. Il torneo di poetry slam tiene banco al Dialma

’Senti che muscoli Sp!’. Il torneo di poetry slam tiene banco al Dialma

Torna l’unico e inimitabile torneo di poetry slam di Spezia, organizzato, naturalmente dal collettivo dei Mitilanti. Tre serate eliminatorie e una finale per il ‘Senti che Muscoli SP!’, con appuntamenti fissati al Dialma Ruggiero di Fossitermi. A partire da venerdì, dalle 21, quando si daranno battaglia i migliori e le migliori slammer del Paese. Tutto nel calendario di Fuori Luogo 13 ‘Mainstream’.

Ricordiamo intanto le regole del poetry slam: sette poeti e poetesse si sfidano con le loro poesie, non possono sfruttare basi musicali, costumi, oggetti di scena, ma solo corpo e voce, per tre minuti a testa. A decidere sarà il pubblico, dei giurati scelti a caso per la serata, con il primo e il secondo classificato ad accedere all’epilogo. Centinaia le richieste di partecipazione e non è stato facile per i Mitilanti decidere i concorrenti dei diversi round. Una maniera per giocare con la poesia, liberarla da sovrastrutture critiche e riconsegnarla, molto semplicemente, alla sua primigenia natura orale e popolare. Ma ecco chi sono i protagonisti di venerdì: Diavoli, Kosmonavt, Jonathan Lazzini, Francesca Lemmi, Luca Orrico, Roberto Sturlese e Serena Rose Zerri. I biglietti sono acquistabili e/o prenotabili al numero 333 2489192 (anche via Whatsapp), alla biglietteria del Teatro degli Impavidi di Sarzana negli orari di apertura (da lunedì a sabato 9:30-13, il giovedì anche 16-19, i giorni di spettacolo da 2 ore prima dell’orario di inizio al Dialma). Durante le serate sarà attivo anche il servizio bar, gestito da Luna Blu. Il ‘Senti Che Muscoli SP!’ fa parte del campionato Lips - Lega Italiana Poetry Slam, in collaborazione con Scarti - Centro di Produzione teatrale d’innovazione. La struttura è quella classica, con tre serate eliminatorie (5 gennaio, 9 febbraio, 8 marzo) in cui si sfideranno sei contendenti e una finale (5 aprile), che vedrà in scena i primi due classificati, secondo il giudizio del pubblico, delle eliminatorie.

Marco Magi