Scalinata Cernaia crivellata di buche. "Non si lascia morire così un pezzo di storia"

Residenti denunciano l’incuria e chiedono interventi urgenti per garantire sicurezza, sorveglianza e un serio progetto di riqualificazione

Scalinata Cernaia piena di buche e rattoppi

Scalinata Cernaia piena di buche e rattoppi

La Spezia, 6 agosto 2022 - Uno scorcio storico dalla bellezza rara, inserito nel cuore del contesto urbano, ma ormai ridotto in pessime condizioni. La scalinata Cernaia è sempre stata apprezzata da spezzini e turisti per la vertigine dei paesaggi che dischiude, ma da diversi anni versa in stato di abbandono. Scalini rotti, erbacce che si infilttrano tra le fessure e un’apparenza di incuria generale hanno reso i gradini difficoltosi da percorrere e i residenti sono stanchi di aspettare interventi di ripristino che tardano ad arrivare. "Questa scalinata è meravigliosa, quando vengo a trovare mia figlia mi incanto a guardarla, è un peccato vederla sporca e tenuta male – afferma Cinzia Biondi –, specialmente in una città che punta sul turismo. In questa zona ci sono molti affittacamere e questa non è una bella presentazione".

In tanti negli ultimi anni hanno provato a segnalare la situazione, affidandosi in primis alle istituzioni e poi a denunce da veicolare attraverso il canale dei social, ma nulla è cambiato. Filippo Santivalia esprime un forte disappunto per la situazione della scalinata: "Non è accettabile che si siano bloccati i lavori soltanto nel tratto basso, devono essere fatti interventi importanti, comprendo che ci siano stati contrasti e polemiche legate alla conservazione di piante e storicità, ma arrivati a questo punto è necessario e urgente fare qualcosa, anche tenendo conto delle peculiarità del luogo". Giovanna Bottino si definisce indignata e disgustata dal degrado: "Sono già caduta due volte su questi gradini, quando si arriva più tardi ed è buio si inciampa facilmente perché la scala è tutta sconnessa e rotta. Come se non bastasse, spesso mi è capitato di intravedere topi che scorrazzano nei dintorni ed è sempre pieno di spazzatura, la salute dei cittadini deve essere la priorità assoluta".

Sicurezza, sorveglianza e un serio progetto di riqualificazione, sono i temi sui quali punta i riflettori anche Senatore Fioravante, che racconta: "Sono già cadute tante persone, gli scalini sono distrutti, come cittadino vorrei si migliorassero la manutenzione e la sicurezza, speriamo di essere ascoltati". Per chi è in età più avanzata e ha difficoltà a camminare percorrere la scala è ormai diventato impossibile. Tra loro Edda Bertano sottolinea: "La parte alta è stata rifatta ed è anche ben illuminata, la parte bassa della Scalinata Cernaia. quella che sovrasta l’incrocio con via XX Settembre, è invece pericolosa, specialmente quando è buio o piove, al centro sono presenti dei veri e propri buchi dove sono stati rimossi gli alberi e non è stato rimesso nulla, si rischia facilmente di cadere".

Luciano Buso vive in un’abitazione affacciata proprio sulla scalinata e spesso si siede nelle panchine lungo i gradini, si guarda intorno e non nasconde una certa preoccupazione. Ci propone inoltre una soluzione: "Questa scalinata è diventata difficile da percorrere, ho un problema alle gambe e tornare a casa è ormai una fatica. Sarebbe bello realizzare una scala mobile che permetta di salire, eventualmente a pagamento come in molte altre città. Visto il caldo e il numero di turisti con valigie che frequentano la zona sarebbe davvero un aiuto per tanti". Una scalinata storica e caratteristica, molto amata dai turisti e dagli spezzini, sta diventando insomma un problema per chi vi abita e la frequenta, i residenti chiedono un intervento che possa riportare la Cernaia ad una condizione dignitosa.