Ruba portafogli a infermiera Preso mentre fa acquisti

Il furto nello spogliatoio del reparto di terapia intensiva del Sant’Andrea. La donna chiama un amico che rintraccia il responsabile del gesto e lo segnala

Assieme ad un complice ha preso di mira gli spogliatoi dell’ospedale Sant’Andrea, aprendo gli armadietti e rubando il portafoglio da una borsa.

Ma ha fatto i conti senza un’intraprendente infermiera, che con l’aiuto di un amico dimostratosi ottimo investigatore, è riuscita a smascherare il ladro, consegnarlo alla polizia e recuperare il portafogli. Il furto è avvenuto l’altra mattina nel padiglione della terapia intensiva. Quando alla fine del turno, l’infermiera è andata nello spogliatoio, ha visto che l’armadietto era stato forzato e dalla sua borsa mancava il portafogli. All’interno c’erano 25 euro in contanti, i documenti e la carta di credito. La donna ha subito chiesto aiuto ad un amico, quando si è accorta che in tre esercizi commerciali della città risultavano effettuati degli acquisti con la sua carta in modalità ’contactless’, quindi senza l’utilizzo del pin trattandosi di somme non elevate. L’amico si è subito recato in quei negozi e uno dei titolari ha saputo descrivergli bene l’uomo che aveva fatto acquisiti, poco prima, con la carta di credito. Nelle vicinanze dell’esercizio commerciale ha notato una persona che corrispondeva alla descrizione fornita e ha chiamato il 112. Verso le 16,40 la centrale operativa della questura inviava una pattuglia della squadra volante in via Nino Bixio.

Sul posto gli agenti prendevano in consegna l’individuo, 31 anni, residente in Sicilia. Era in compagnia di uno spezzino. E’ stato trovato in possesso della carta di credito dell’infermiera e anche di un’altra carta di credito che era stata rubata in un altro armadietto dello spogliatoio. I poliziotti hanno parlato con l’uomo che aveva fermato il ladro, il quale riferiva che verso le ore 14 era stato informato telefonicamente dall’infermiera del furto avvenuto all’interno del padiglione della terapia intensiva del Sant’Andrea.

Accompagnato negli uffici della questura, il 31enne ammetteva di essersi introdotto assieme ad un’altra persona all’interno dello spogliatoio e di aver asportato da un armadietto un portafogli, prelevato il contante, circa 25 euro, trattenuto la carta di credito e gettato poi lo stesso in un cassonetto in via Asso, dove veniva successivamente recuperato dagli agenti della Volante. Lo stesso dichiarava che anche l’altro individuo aveva commesso un furto e che poi insieme avevano effettuato alcuni prelevamenti in altrettanti esercizi commerciali utilizzando le carte di credito. L’uomo veniva pertanto denunciato per il reato di furto aggravato, mentre il portafogli ed i documenti venivano restituiti all’infermiera. Sono in corso accertamenti sul secondo uomo.

Massimo Benedetti