MARCO MAGI
Cronaca

Polizia locale spezzina: onorificenze agli agenti Bertagna Ciregia e Rovinalti

Regione Liguria ha celebrato la Giornata regionale della Polizia locale. Il dettaglio in tutti i Comuni

Giornata regionale della polizia locale

Giornata regionale della polizia locale

Genova, 5 maggio 2025 – Regione Liguria ha celebrato oggi la Giornata regionale della Polizia locale, istituita con legge regionale nel 2018 per valorizzare il ruolo sempre più centrale delle polizie locali nella vita delle comunità. La cerimonia, alla presenza delle massime autorità civili e militari, si è svolta in Sala Trasparenza dopo il passaggio in rassegna del picchetto d’onore del Corpo della polizia locale di Genova e delle bandiere dei Comuni capoluogo, in piazza De Ferrari, dove erano esposti anche i mezzi, le strumentazioni e i gazebo tematici sulle attività di controllo stradale, contrasto alle truffe, protezione delle vittime di violenza, uso di droni e taser.

Durante l’evento sono state conferite 16 onorificenze ad agenti che si sono distinti nel 2024 per atti di coraggio, prontezza, spirito di servizio e capacità investigativa. Le motivazioni spaziano da salvataggi in contesti di rischio, a interventi decisivi in caso di aggressioni, fino a operazioni antidroga e azioni di soccorso in situazioni critiche.

Accanto ai riconoscimenti per meriti speciali, sono stati conferiti anche numerosi encomi al personale di diversi comandi per operazioni che hanno messo in luce doti investigative, capacità operative e umane, e senso civico. Tra le operazioni premiate: l’arresto di rapinatori, la scoperta di un sistema fraudolento per il rilascio di patenti, il salvataggio di un uomo con intenti suicidi, la scorta a un mezzo di soccorso pediatrico, e l’individuazione di un potenziale piromane nei pressi della Prefettura di Imperia.

Nel corso della cerimonia è stato ricordato anche il significato storico e civico della Polizia Locale, con le sue radici antiche e la vocazione di prossimità: “Ars nostra vis urbis” – il nostro lavoro è la forza della città – è il motto che sintetizza il ruolo fondamentale di queste donne e uomini al servizio della sicurezza urbana, della legalità e del benessere dei cittadini.

“Anche da sindaco, la polizia locale è sempre stata una delle mie priorità – ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, parlando ai molti agenti presenti – In questi anni il numero degli addetti di polizia è cresciuto in modo significativo, a Genova abbiamo superato le mille unità e aumenti analoghi si stanno verificando negli altri comuni liguri. Il vostro è un presidio di sicurezza, una presenza che deve dare fiducia. Da piccolo mia madre mi raccomandava di rivolgermi ai vigili in caso di bisogno. Vogliamo tornare a quello spirito. La divisa deve essere un punto di riferimento positivo, non qualcosa da temere per le possibili sanzioni. Ricevo spesso parole di gratitudine per il vostro operato, molto più di quanto si immagini, e questo conferma quanto il vostro lavoro sia apprezzato. La sicurezza non si garantisce solo con l’intervento delle forze dell’ordine, ma anche con la prevenzione, la scuola, il sociale: funzioni che devono integrarsi. Ma c’è bisogno di voi, della vostra presenza quotidiana, della vostra competenza. La Regione continuerà a investire sul vostro ruolo, sia nelle persone che nei mezzi: la centrale operativa di Genova è una delle migliori d’Italia, e solo lo scorso anno ha gestito oltre 107mila chiamate. Il vostro è un lavoro difficile, a volte rischioso, e non possiamo accettare che qualcuno debba pagare un prezzo troppo alto per fare il proprio dovere. Faremo tutto ciò che è nelle nostre competenze per migliorare le vostre condizioni e per rendere il vostro impegno sempre più valorizzato e riconosciuto. Vogliamo che la Liguria sia un modello per tutto il Paese”.

“Oggi abbiamo celebrato il valore della polizia locale ligure – ha detto l'assessore regionale alla sicurezza – premiando gli agenti che si sono distinti per coraggio, impegno e spirito di servizio - aggiunge l'assessore regionale alle Sicurezza – . Regione Liguria sta investendo nella formazione e nel rafforzamento del personale, consapevole del ruolo centrale che la Polizia Locale svolge nella vita quotidiana dei territori. La presenza, questa mattina, delle istituzioni a tutti i livelli è stato un segnale forte di sostegno, che incoraggia a fare sempre meglio. Il mio auspicio è che queste storie siano d’esempio per le nuove generazioni di agenti, contribuendo a rendere le nostre città sempre più sicure e vivibili”.

Queste le onorificenze

Polizia locale di Cogoleto: assistente Tiziano Milite e agente PierLuigi Maruca perché in data 16/10/2024 gli operatori, in servizio di monitoraggio del territorio a causa di una allerta meteo, constatando la pericolosità di un sottopasso allagato (torrente Arrestra), cercavano di impedirne l’accesso ai veicoli. Un automobilista che aveva imboccato il sottopasso rimaneva bloccato, con l’acqua che si alzava pericolosamente. I due Agenti, immergendosi nel fango fino allo sterno e mettendo in pericolo la loro vita, lo hanno estratto dall’autovettura.

Polizia locale di Genova: vice commissario Roberto Baiocco, agente scelto Paolo Stagi, agente Fabio Timo, agente Luca Fellini, agente Pierluigi Perrone, agente Enrico Poggio e agente Fabio Addino, perché in data 10/8/2024, nel corso di un violento alterco tra due uomini in zona Centro Storico, una persona accoltellava l’altro trafiggendolo più volte, all’altezza del torace, con una lama di coltello lunga circa 20 cm. L’immediato intervento degli agenti del Nucleo Reati predatori e del Nucleo Centro Storico, presenti nelle vicinanze, consentiva l’arresto in flagranza del potenziale omicida e l’immediato soccorso della vittima mediante tamponamento delle ferite, effettuato dagli stessi agenti.

Polizia locale di Sanremo: agente Luca Bruna, perché in data 19/04/2024, l’agente, libero dal servizio, mentre si trovava all’interno di un esercizio di somministrazione alimenti, si accorgeva che un cliente, in età avanzata, intento a consumare il pranzo, era in grave difficoltà, a causa di un bolo alimentare che gli aveva ostruito le vie respiratorie. Provvedeva con prontezza e rapidità a soccorrerlo e ad effettuare la manovra di disostruzione delle vie respiratorie (c.d. manovra di Heimlich), riuscendo a far espellere il boccone di cibo, e salvando la vita all’uomo.

Polizia locale di Ventimiglia: agente scelto Alessandro Cilli, agente Demetrio Foti, perché in data 10/10/2024 gli agenti, in servizio in pattuglia motociclistica di presidio in località Gianchette, venivano dirottati per un’emergenza in una località vicino al palazzo comunale, dove, a seguito di una lite, un uomo era stato accoltellato in modo grave. I due agenti, sopraggiunti, venivano informati che 2 individui erano scappati armati di coltello verso la foce del fiume Roja. Gli agenti riuscivano a raggiungere, riconoscere, disarmare e arrestare i 2 individui e ad accompagnarli, unitamente ad altre forze di polizia, negli uffici della Polizia di Frontiera.

Polizia locale della Spezia: agente Ilaria Bertagna Ciregia perché in data 21/09/2024 l’agente, libera dal servizio, interveniva a seguito di un’aggressione ai danni di una giovane donna, madre di due figli minori, perpetrata dall’ex compagno, pluripregiudicato e pericoloso. Con sangue freddo e coraggio portava la vittima presso un luogo sicuro, offrendo ospitalità e assistenza emotiva. Successivamente, a seguito di ulteriori minacce telefoniche da parte dell’uomo, accompagnava la donna presso l’abitazione dei genitori, a circa 40 minuti di viaggio in auto, uscendo anche fuori dal suo ambito territoriale. L’agente, grazie all’immediato soccorso prestato alla giovane donna e alla protezione successiva, ha prevenuto un possibile femminicidio. Inoltre essa ha raccolto, durante lo svolgersi dei fatti, testimonianze e prove che si sono rivelate molto utili per le indagini successive delle autorità competenti.

E poi all'agente Paolo Rovinalti perché, nel periodo da luglio a settembre 2024 l’operatore, con professionalità e capacità investigativa, portava a termine una complessa operazione antidroga. Partendo da alcune segnalazioni, tramite appostamenti e l’utilizzo di telecamere e di droni, appurava una piazza di spaccio, e coglieva due soggetti in flagranza di reato. Durante l'arresto avveniva una colluttazione, e uno dei 2 uomini colpiva l’agente con un coltello nella zona cardiaca, con il rischio di provocarne la morte, evitata grazie ai nuovi presidi difensivi anti-taglio indossati dall’operatore. L’aggressore veniva arrestato e condotto in carcere con le accuse di spaccio di sostanze stupefacenti e tentato omicidio.

Polizia locale di Albenga: commissario Pietro Sansalone e agente Martina De Bernardis perché in data 24/07/2024 i due operatori, di pattuglia sul tratto litorale, notavano una persona in mare, colta da malore ed in difficoltà. Prontamente non esitavano a gettarsi in mare per coadiuvare in acqua i due giovanissimi assistenti bagnanti, e in un secondo momento attuavano altresì, con alta professionalità, le manovre d’emergenza, apprese grazie a corso specifico, che avrebbero salvato la vita all’uomo.