
Chiedere informazioni sulla propria partita Iva? Nulla da fare. Provare ad avere indicazioni per la registrazione di un contratto privato? Figuriamoci. E se volessi le agevolazioni sulla prima casa? Lasciamo perdere: all’Agenzia delle Entrate non risponde nessuno. La Nazione ha voluto provare sulla propria pelle i disagi raccontati in questi giorni da cittadini e imprenditori, che lamentano disservizi nell’erogazione delle prestazioni. Risultato? Quasi tre ore al telefono senza ottenere alcuna risposta ai nostri quesiti. Alle lunghe code davanti agli uffici di piazza Europa corrisponde la lunga e mesta attesa alla cornetta di chi prova a contattare gli operatori al telefono; attesa vana conclusa sempre dalla voce registrata che invita a richiamare, praticamente una sentenza. "Tutti gli operatori sono impegnati, la preghiamo di riprovare" è la frase che chiude quasi ogni nostro tentativo, intervallata in qualche occasione da quella che annuncia che l’operatore non è disponibile. Oltre 10 le telefonate fatte all’indirizzo dell’Agenzia a partire dalle 10.30 di ieri. Allo 0187.77141 una voce registrata snocciola i settori per i quali è possibile contattare un operatore. Un dedalo di opportunità, che però si scontra con l’impossibilità di parlare con qualcuno che possa aiutare l’utente a disbrigare la pratica. Colpa dello smart working, che tiene ancora molti dipendenti a casa e svuota gli uffici? Chissà: certo è che chi, come il cronista della Nazione, ieri ha provato a contattare quel numero, difficilmente ha avuto le informazioni desiderate.
Proviamo a parlare con un operatore dedicato alle partite Iva nella sede spezzina. Dopo due minuti e mezzo di attesa, la chiamata si interrompe, non prima però che la voce registrata dica che l’interno digitato non è disponibile, invitando a "digitare il tasto 1" se si vuole essere richiamati. Riproviamo poco più tardi, stavolta per registrare un contratto privato. Anche in questo caso, nulla da fare: un paio di minuti di attesa poi la voce registrata dice che "l’interno non è disponibile" e la linea cade. Non ci diamo per vinti: rifacciamo lo stesso numero, torniamo nelle partite Iva per sapere qualcosa di più sui rimborsi. Ma... "Tutti gli operatori sono impegnati, la preghiamo di riprovare". Stesso epilogo, qualche minuto più tardi, quando proviamo a chiedere informazioni sulle agevolazioni legate alla prima casa. "Digiti 8 per parlare con un operatore", ma la fiducia di poter dialogare con qualcuno viene meno dopo tre minuti, quando la telefonata si interrompe perché tutti sono impegnati. Riproviamo ancora una, due, tre volte. Nulla. L’ultima telefonata alle 12.57, qualche minuto prima della chiusura del servizio telefonico dell’Agenzia (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13) e il tentativo ha lo stesso epilogo dei precedenti. Tre ore senza risposte: a conti fatti, forse, meglio fare la coda allo sportello.
Matteo Marcello