MARCO MAGI
Cronaca

Con la patente revocata da 12 anni, guida un'auto senza revisione e assicurazione

La polizia locale ferma una persona all'uscita della Galleria Spallanzani. Una multa di oltre 6mila euro

Polizia locale

Polizia locale

La Spezia, 14 marzo 2024 – Guida con patente revocata dal 2012 un veicolo sospeso dalla circolazione non assicurato e non revisionato: megamulta per una persona fermata dalla polizia locale. Nella giornata ieri, una pattuglia della municipale spezzina, piazzata all’uscita della Galleria Spallanzani per dei controlli stradali (in particolare per evitare gli accessi abusivi di monopattini e biciclette), ha fermato un’autovettura il cui conducente stava compiendo una manovra irregolare.

Certo gli agenti non potevano immaginare di avere imposto l’alt ad una autovettura non in regola con nessuna delle norme per poter circolare, con alla guida persona senza patente da oltre 10 anni. Sin dai primi accertamenti documentali, infatti è emerso che l’autovettura circolava sebbene su di essa gravassero ben quattro provvedimenti di fermo fiscale per debiti di varia natura verso enti pubblici per molte migliaia di euro; il veicolo inoltre non era assicurato e viaggiava da diversi anni senza essere revisionato.

In aggiunta, mai il nuovo proprietario aveva proceduto a richiedere l’aggiornamento dei documenti di circolazione per l’avvenuto trasferimento di proprietà a suo favore, con il chiaro scopo, viste tutte le irregolarità, di far sì che dalla targa non si potesse risalire a lui come soggetto effettivamente responsabile della circolazione.

Per quanto riguarda invece la sua persona, gli agenti hanno accertato che, nel 2012, a causa di molte violazioni alle norme del Codice della Strada, il punteggio della sua patente di guida era stato azzerato, così che gli Uffici del Dipartimento Trasporti Terrestri avevano disposto che nel termine stabilito dell’avviso notificato, si dovesse sottoporre a nuovi esami teorici e pratici per poter continuare a guidare. Il soggetto, però, non si era presentato alle convocazioni e, fermato in quell’anno per un controllo documentale dalle forze dell'ordine, si era visto comminare una sanzione pecuniaria ma, soprattutto, era scattata a suo carico la sanzione accessoria della revoca definitiva della patente di guida.

Da allora, l’uomo non aveva più alcun titolo abilitativo alla guida. Questa volta, però, la municipale ha immediatamente disposto il fermo amministrativo dell’autovettura e verbalizzato tutta la sfilza di violazioni per un ammontare complessivo di oltre 6.000 euro, mentre la carta di circolazione dell’autovettura è stata ritirata definitivamente.