
Pierluigi Peracchini con l'armo del Canaletto che si è aggiudicato il Palio del Golfo
Spezia, 4 agosto 2025 - Il Palio del Golfo si conferma un evento straordinario, che con questa edizione ha celebrato un secolo di storia, passione e identità spezzina. Migliaia di cittadini e turisti hanno preso parte a una giornata memorabile, culminata in gare emozionanti e in uno spettacolo pirotecnico che ha illuminato il Golfo, ma la festa proseguirà con il sorvolo delle Frecce Tricolori il 10 agosto.
“Questa edizione storica del Palio del Golfo – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini – ha segnato i cento anni di una tradizione che ci rende orgogliosi e rappresenta un patrimonio culturale e identitario di tutta la comunità spezzina. Quest’anno ha visto anche la presenza di autorità nazionali, come il ministro delle Politiche del mare Nello Musumeci e il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, che ringrazio, insieme alle autorità regionali e a tutte quelle territoriali, per aver preso parte alla manifestazione”.
“È stato un evento straordinario, possibile solo grazie all’impegno instancabile di tantissime persone. Voglio rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione: il Comitato delle Borgate, la società Italian Blue Growth, la Marina militare, i volontari delle associazioni di primo soccorso, gli uffici del Comune, che hanno lavorato con dedizione per mesi, il servizio di sicurezza, tutte le forze dell’ordine e gli operatori coinvolti”.
“Il Palio è il cuore pulsante della nostra estate, una festa di popolo che unisce sport, tradizione, memoria e orgoglio cittadino. Un grazie speciale anche ai cittadini e ai visitatori che con entusiasmo hanno vissuto questi giorni con noi. Il centenario ci ha regalato emozioni forti e ci lascia in eredità un senso profondo di appartenenza. Vi do appuntamento al prossimo grande evento: il 10 agosto, quando le Frecce Tricolori solcheranno il nostro cielo e regaleranno un altro momento indimenticabile alla nostra città”.