"Muretti a secco, sicurezza e arte. Sosteniamo la riqualificazione"

Il bando della Regione Liguria per la riqualificazione dei muretti a secco ha ottenuto un grande successo con oltre 1300 domande presentate. L'assessore Piana sottolinea l'importanza di preservare queste opere d'arte che sono fondamentali per la viticoltura regionale.

Ha registrato un record di adesioni il bando aperto da Regione Liguria per sostenere la riqualificazione dei muretti a secco. Le domande sono state davvero tante, più della metà delle quali già istruite. Il fondo è stato richiesto dall’assessore con delega all’agricoltura dell’ente Alessandro Piana.

Vi apettavate questi numeri?

"Era comunque prevedibile - perchè i muretti a secco rappresentano un valore inestimabile della nostra viticoltura. Ben sappiamo che sono fondamentali per la prevenzione idrogeologica e ambientale per questo ho riconosciuto la necessità di favorire il loro mantenimento destinando nella tornata riaperta 9.4 milioni di euro".

In pochi giorni quante richieste di contributo sono state presentate?

"Ben 1323 e 700 sono già state istruite quindi in predisposizione le prime domande di pagamento. Abbiamo avuto ottimi riscontri grazie al lavoro degli uffici e allo snellimento della procedura con modalità a sportello che ha reso agevole la presentazione della domanda".

Cosa rappresentano per la Liguria i muretti a secco?

"Sono una vera e propria arte – conclude l’assessore Alessandro Piana – da tutelare e tramandare, che rende coltivabili i terreni più difficili, con grande fatica ampiamente ripagata dall’altissima qualità dei nostri prodotti".