Migranti, assegnato porto La Spezia alla nave Geo Barents

A bordo 69 persone. Medici senza frontiere sottolinea: "Dista 100 ore di navigazione da dove ci troviamo in questo momento"

La Spezia, 24 gennaio 2023 - Le autorità italiane hanno assegnato il porto di La Spezia alla Geo Barents, che oggi ha soccorso 69 migranti al largo della Libia. "Dista 100 ore di navigazione da dove ci troviamo in questo momento", lamenta Medici senza frontiere. 

Migranti sulla Geo Barents (Foto Ansa)
Migranti sulla Geo Barents (Foto Ansa)

I 69 migranti soccorsi si trovavano a bordo di un gommone sovraffollato - spiega la ong -, segnalato dal velivolo di ricognizione Sebird 2 in acque internazionali vicino la Libia. Tra i soccorsi vi sono 9 donne e 25 minori: di questi due sono bambine di 5 anni di età.

Nel pomeriggio la ong ha postato un breve video in cui si sente lo scambio di comunicazioni via radio tra la Geo Barents e la motovedetta libica. "Il nostro team ha assistito oggi all'intercettazione da parte della Guardia Costiera Libica di un'imbarcazione in difficoltà in acque internazionali. Mentre ci avvicinavamo per aiutare le persone e portarle in salvo, hanno minacciato di sparare", ha denunciato Msf su Twitter.

Nella registrazione della conversazione tra il team della Geo Barents e la Guardia costiera libica si sente l'interprete dire in arabo che uno dei migranti si è appena "lanciato in acqua". Dall'altra parte, gli agenti avrebbero risposto intimando più volte alla nave di "restare alla larga" dalla imbarcazione in difficoltà, affermando che in caso contrario avrebbero iniziato ad aprire il fuoco.