REDAZIONE LA SPEZIA

Maltempo, Toti avverte: 'Nessuna foto della mareggiata vale la vostra vita'

Il monito del presidente della Regione Liguria e l'intervento dell'assessore Giampedrone

Mareggiata

Genova, 18 gennaio 2023 – “Nessuna foto della mareggiata, seppur spettacolare, vale la nostra sicurezza”. E la vita, insomma. È il monito del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che continua: “Anche per oggi Arpal ha dato avviso per mareggiate intense su tutta la nostra costa quindi è bene prestare la massima attenzione nel percorrere le strade costiere e soprattutto non avvicinarsi troppo al litorale, sia a piedi che a bordo di un veicolo. Stiamo monitorando con attenzione dalla nostra sala della Protezione civile l’evolversi della situazione e contando i primi danni della forza del mare, su cui faremo il punto già nelle prossime ore con l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone. I canali social di Regione Liguria sono aggiornati come sempre in tempo reale per informare i cittadini su quanto sta accadendo. È necessario prestare attenzione”.

Aggiunge, poi, proprio l'assessore Giampedrone: “Stiamo effettuando le valutazioni, mentre l’evento è ancora in corso. Si tratta di una mareggiata di grande intensità, ma è necessario rilevare come le opere realizzate in questi anni hanno dimostrato e dimostrano che gli investimenti sulle difese a mare consentono in questi casi di contare molti meno danni rispetto a quelli di fronte ai quali ci siamo trovati di fronte in passato. Ovviamente siamo pronti, come sempre fatto dalla nostra Protezione civile, a valutare eventualmente ogni situazione”.

È previsto un calo della mareggiata durante la notte, resta mare molto mosso. Previste precipitazioni sparse, in particolare a Levante, con possibili rovesci. Deboli precipitazioni nevose sulle aree interne. Precipitazioni in esaurimento in giornata. Persiste vento di burrasca da nord fino a metà giornata.

Marco Magi