Settanta persone a bere e ballare. Locale chiuso per un mese, multe per tutti

La Spezia, poco prima di Natale l'intervento della polizia, adesso la sanzione inasprita dalla Prefettura

Il locale affollato

Il locale affollato

La Spezia, 11 gennaio 2021 - Poco prima di Natale il blitz della polizia in un locale alla periferia della Spezia, già segnalato più volte per violazioni delle prescrizioni sanitarie. Adesso la notifica della sanzione: la chiusura del locale che la Questura aveva stabilito inizialmente in 5 giorni ma che la Prefettura ha inasprito a 30 giorni, il massimo previsto.

La notifica della chiusura
La notifica della chiusura

Incredibile, infatti, la scena che il 20 dicembre i poliziotti si trovarono di fronte: settanta persone intente a bere e ballare nel locale, molti senza mascherina, in totale disprezzo delle norme anticovid e della salute loro e delle altre persone presenti nel locale.

Il proprietario è stato sanzionato; multati anche 47 avventori, ciascuno dei quali dovrà pagare 400 euro. Si tratta di persone dai 18 ai 47 anni, in larga maggioranza dominicani (39), gli altri sono italiani (6), un cubano e un ecuadoriano. Nei prossimi giorni verranno contestate ulteriori sanzioni nei confronti degli altri avventori, alcuni provenienti da fuori provincia.

"Mi complimento con le Forze di polizia. Non sono tollerabili certi atteggiamenti irresponsabili - ha commentato il prefetto Maria Luisa Inversini - in un momento in cui tutti siamo impegnati in un grande sforzo per garantire il contenimento del contagio, per tutelare la salute pubblica e riappropriarci della nostra quotidianità cercando di fare ripartire le attività economiche e le lezioni nelle scuole. Continueremo nei controlli e coloro che non intendono attenersi alle regole mettendo a rischio la salute di tutti subiranno le conseguenze dei loro comportamenti incoscienti".