REDAZIONE LA SPEZIA

Innovazione, avanti tutta. Un robot sulla banchina

Servirà per il trasferimento dei cavi dalla distribuzione a bordo delle navi. Il progetto presentato da AdSP al convegno del mare in corso a Napoli.

Passo avanti verso l’elettrificazione delle banchine nel porto, progetto che va avanti da tempo (foto d’archivio)

Passo avanti verso l’elettrificazione delle banchine nel porto, progetto che va avanti da tempo (foto d’archivio)

Elettrificazione della banchina del porto: traguardo vicino. E’ ormai terminata la prima cabina di trasformazione di 242mq e tra u mese arriverà il robot per trasferire i cavi elettrici da rete di distribuzione in banchina a bordo nave. I dettagli dell’operazione che andrà ulteriormente a rafforzare la banchina del porto sono stati spiegati da Federica Montaresi alla Naples Shipping Week. “Si procede a pieno ritmo – ha spiegato il segretaio e commissario straordinario dell’AdSP – verso l’’importante obiettivo soprattutto dal punto di vista ambientale, inserito nell’insieme di azioni di miglioramento del rapporto porto-città portato avanti con Comune della Spezia e il terminalista Scct". I lavori necessari a dare il via all’elettrificazione delle banchine, che termineranno nella metà del 2025 e la prima delle quattro cabine di trasformazione, quella che consentirà alle navi da crociera sul Molo Garibaldi di spegnere i motori, è quasi completata".

Montaresi ha illustrato il progetto nell’intervento tenuto nella sessione “Green Ports and Shipping Summit”. La cabina misura circa 240 m2 ed è capace di fornire 16 megawatt di potenza, suddivisa in varie porzioni; ognuna di queste accoglierà una attrezzatura diversa. In particolare, una porzione è dedicata ai convertitori di frequenza e altre tre porzioni sono destinate ad altrettanti trasformatori. Il costo dell’opera è di 8.520.000 euro di cui 5.500.000 finanziati dal Fondo Complementare al Pnrr. "Una grande parte delle operazioni - ha proseguito Montaresi – che consentiranno di fornire elettricità alle banchine sono assolutamente innovative, come il Cable Management System o CMS, una sorta di macchina semovente completamente automatizzata, con la quale sarà possibile trasferire i cavi

elettrici di connessione dalla rete di distribuzione in banchina a bordo nave". I tecnici dell’AdSP si sono recati la scorsa settimana a Tallinn allo stabilimento della Shore Link, assieme ai

rappresentanti dell’appaltatore Mont Ele srl procedendo a verificare le prove di funzionamento del robot e analizzare i sistemi di sicurezza. Il trasferimento della macchina nel porto della Spezia è prevista per novembre".