L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure orientale ha terminato oeri di aggiudicare tutte gare finanziate sul Fondo complementare al Pnrr, raggiungendo l’ambizioso obiettivo imposto dalla Comunità Europea. Si tratta di affidamenti di lavori che trasformeranno i porti della Spezia e di Marina di Carrara e che comportano investimenti per complessivi 128.890.000 euro, di cui 57.650.000 euro a valere sul Fondo complementare ed i restanti finanziati con fondi della Comunità Europea, del ministero Infrastrutture e Trasporti, Regione Toscana e con risorse proprie dell’AdSP. Per il presidente, Mario Sommariva, "si stratta di un risultato di straordinaria importanza. La nostra Adsp, grazie all’impegno straordinario di tutta la sua struttura, è riuscita a rispettare pienamente i tempi imposti dalle procedure del Pnrr. Si può dire che il futuro dei nostri porti, ed una nuova fase di sviluppo dei territori, sia già cominciato". Nuovo molo crociere nel porto della Spezia – investimento 57.000.000 euro L’appalto per la realizzazione del nuovo molo è stato aggiudicato al raggruppamento di imprese composto da Sales SpA – Fincantieri Infrastructure Opere Marittime spa – Impresa Costruzioni Mentucci Aldo srl, che ha fornito, in particolare, risposte convincenti in merito alla riduzione degli impatti del cantiere sull’ambiente e sulle attività del porto. I cassoni verranno realizzati nell’area Fincantieri di Muggiano e saranno poi trasportati via mare fino al punto di immersione, evitando il transito all’interno del porto dei mezzi di approvvigionamento delle ingenti quantità di materiali da costruzione. L’altra offerta era quella del raggruppamento di Fincosit. – R.C.M. Costruzioni – Agnese Costruzioni. La consegna e l’avvio dei lavori avverranno nel primo trimestre del 2023. La durata dei lavori è prevista in 710 giorni, così da avere il molo disponibile nel primo trimestre del 2025.
Elettrificazione delle banchine del porto mercantile della Spezia – investimento 13.000.000 euro. Fra le quattro offerte pervenute, l’appalto integrato è stato aggiudicato al raggruppamento di imprese tra Mont-ELE S.r.l., Elettri-Fer S.r.l. e Agnese Costruzioni Srl, con i progettisti le società Galileo Engineering S.r.l., Studio Colonna S.r.l. ed Envitech S.r.l. L’affidamento riguarda la progettazione e la realizzazione dei lavori per l’elettrificazione di 4 banchine dedicate alle merci (Molo Fornelli Est e Ovest, nuovo Terminal Ravano e Terminal del Golfo). La prima connessione elettrica di una nave portacontainer avverrà nella seconda parte del 2024. Si stima che il 70-75% delle navi che scalano il porto della Spezia possano usufruire del cold ironing di banchina, con conseguenti riduzioni significative di tutti gli inquinanti derivanti dai generatori di bordo: ossidi di zolfo (-95%), Co e Co2 (-90%), ossidi di azoto (-40%), polveri sottili PM10 e PM2,5 (-90%).
Elettrificazione del molo Garibaldi nel porto della Spezia – investimento 8.020.000 euro L’appalto è stato aggiudicato al raggruppamento di imprese tra Mont-ELE S.r.l. ed Elettri- Fer S.r.l., con progettisti le società Galileo Engineering S.r.l., Studio Colonna S.r.l. ed Envitech S.r.l.). L’affidamento riguarda il progetto e la realizzazione della cabina di trasformazione per l’elettrificazione delle banchine portuali del molo Garibaldi lato ponente (navi da crociera) e lato levante (navi mercantili) e il sistema di distribuzione elettrica dalla cabina di trasformazione fino alle banchine, per una potenza complessiva di 16MW. Il cronoprogramma prevede 455 giorni per progettare e completare i lavori. La prima connessione elettrica di una nave da crociera sul molo Garibaldi è prevista ad aprilemaggio 2024.