REDAZIONE LA SPEZIA

Il gelato-day con Confartigianato

Un’iniziativa voluta dal Parlamento europeo il 24 marzo. Il Mantecado è il gusto scelto. Ecco chi aderisce

Confartigianato La Spezia partecipa al Gelato Day 2021, la “Giornata europea del gelato artigianale” che si svolgerà oggi 24 marzo con l’obiettivo di promuovere la cultura e il consumo del gelato artigianale. La giornata è stata istituita con decisione del Parlamento Europeo. Il gusto scelto a livello europeo per l’edizione 2021 è il Mantecado, crema antica alla vaniglia, con salsa alle arance e scaglie di cioccolato, che per l’occasione potrà essere degustato in anteprima. Il Gelato, infatti, unisce l’Europa e a dimostrarlo sono in numeri: le vendite di gelato hanno raggiunto i 9,5 miliardi di euro nel 2018, pari al 60% del mercato mondiale, con una crescita del 5 % rispetto al 2017 e un numero di addetti pari a 300.000. Le gelaterie artigianali sono sempre più numerose non solo in Italia (circa 39.000 punti vendita), ma anche nel resto d’Europa. Non solo: se un tempo la stagione andava da marzo ad ottobre, oggi non è più così. Si gusta un ottimo gelato artigianale anche per 10 mesi su 12 e già da febbraio viene reclutato il personale per tutta la stagione. Un bene, dunque, non solo per il palato ma anche per l’economia.

"Confartigianato promuove da anni il gelato artigianale - spiega il direttore Giuseppe Menchelli - prodotti naturali, freschi e genuini come il latte, la panna, le uova, lo zucchero, l’acqua uniti alla frutta fresca, secca o al cacao rappresentano una fonte preziosa di proteine, carboidrati e zuccheri. Il gelato è un alimento facilmente digeribile, il suo consumo è indicato a tutte le età, dai bambini agli anziani".

"Il 24 marzo celebro anche io, insieme a Confartigianato La Spezia, la nona edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale – dichiara l’europarlamentare Brando Benifei – E’ infatti un’occasione unica per promuovere in tutto il nostro territorio e in tutta Europa questo straordinario alimento che unisce grandi e piccoli. Celebrare questa festa significa valorizzare l’eccellente lavoro svolto da artigiane e artigiani che dedicano ogni giorno passione e impegno alla produzione di un prodotto di qualità. Buon gelato e buon Mantecado a tutti!".

"Ricordiamo che le gelaterie artigianali - aggiunge Antonella Simone - possono richiedere tramite l’Associazione il marchio Artigiani in Liguria che consente di distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri che si impegnano ad applicare le disposizioni del disciplinare di produzione, invitiamo le gelaterie che ancora non hanno richiesto il marchio a chiamare al numero 0187.286655".

Ecco le gelaterie che aderiscono all’iniziativa e oggi proporranno tra i loro gusti il “mantegado”. La Spezia: Conca D’oro, Via Veneto 183; Concordia, Viale Italia 699; Cremeria Lully, Via dei Mille 100; Il cuore dei golosi, Via Sarzana 167; La Dolce Vita, Via Chiodo 85; Lo Scrigno di Giada, Via del Canaletto 189; Riccardo, Piazza Verdi 18; Stella Marina, Via Sforza 15. Lerici: Arcobaleno, Piazza Garibaldi 20; Lungomare, Via Roma 63; Papavera, Via Mazzini 6.