
Polizia locale
La Spezia, 20 maggio 2021 – Non avrebbe dovuto circolare, ma i motociclisti della polizia locale hanno intercettato quell'auto durante un servizio di pattugliamento nel quartiere Umbertino.
Il veicolo infatti, dalla consultazione dei pubblici registri, è risultato confiscato dalla Prefettura spezzina per pregresse gravi violazioni al Codice della Strada e, per giunta, di proprietà dell’Agenzia del Demanio. Nonostante tutto ciò, alla guida del mezzo vi era una donna di giovane età che sembrava ignara della circostanza, che ha esibito la denuncia di smarrimento della carta di circolazione, presentata ad una stazione dei carabinieri della città.
Quanto dichiarato dall’interessata però non ha convinto gli agenti e così, gli accertamenti immediatamente avviati, hanno consentito di appurare che il comportamento della donna era stato preordinato proprio per eludere i provvedimenti emessi dalla Prefettura.
Non è sfuggita all’attenzione degli agenti infatti la circostanza che, la denuncia di smarrimento del documento di circolazione, fosse posteriore all’avvenuto ritiro del documento operato dalla polizia stradale della Spezia per altre violazioni alle norme sulla circolazione stradale. Inoltre l’ordine di confisca prefettizio non era mai stato adempiuto dall’interessata e, comunque, il veicolo era stato messo in circolazione in assenza della copertura assicurativa Rca e della prescritta revisione.
Dopo le indagini, la conducente è stata denunciata all’autorità giudiziaria per falsa attestazione a pubblico ufficiale e per appropriazione indebita del veicolo. Dulcis in fundo, dovrà pagare circa 1.000 euro in sanzioni ed il veicolo è stato affidato alla depositeria autorizzata alla custodia, per la restituzione all’Agenzia del Demanio.