
Peracchini riceve i complimenti dopo la vittoria
La Spezia, 14 giugno 2022 - Bentornato bipolarismo. Il nuovo consiglio comunale della Spezia avrà una composizione netta, sarà composto per la totalità dai candidati consiglieri delle coalizioni di Peracchini e Sommovigo. Restano invece fuori tutti gli altri candidati a sindaco e le liste collegate.
Chi saranno i nuovi rappresentanti del parlamentino cittadino? I conteggi sono ancora in corso, con 81 sezioni scrutinate su 96 per il consiglio comunale, e con le preferenze scrutinate in appena 58 seggi. Un’indicazione di massima si può avere analizzando i voti di preferenza delle varie liste.
Nel centrodestra, nella lista La Spezia civica, quasi sicuri di un posto in consiglio comunale Marco Tarabugi (293 voti al momento di andare in stampa) e Maurizio Piscopo (215), e Marco Frascatore (201), con buone chance anche per Claudio Tancredi, Giacomo Peserico e Gabriella Crovara. Nella lista di Liguria al centro - Toti per Spezia, gli assessori uscenti la fanno da padroni: Kristopher Casati (288), Manuela Gagliardi (260) e Luca Piaggi (183) hanno un discreto vantaggio sui compagni di lista. In Fratelli d’Italia, Sauro Manucci (325) e Maria Grazia Frijia (302) hanno più preferenze, mentre nella Lega è Gianmarco Medusei il primatista (412), seguito a distanza da Patrizia Saccone (261) e Lorenzo Brogi (245). Nella lista Spezia Vince, nutre speranze di entrare in consiglio Giulio Guerri (221 voti), mentre per Udc e Forza Italia, i primatisti a scrutinio in corso sono Domenico Zito e Dina Nobili.
La nuova opposizione troverà invece il suo perno principalmente sui candidati del Pd e della lista Leali. Nel Pd, Martina Giannetti (238) e Dino Falugiani (226) avanti, seguiti da Marco Raffaelli, Viviana Cattani, Andrea Montefiori e Andrea Frau. Nella lista di Leali ad avere più voti è Guido Melley (198) seguito da Roberto Centi e da Patrizia Flandoli. Quasi sicuro di un posto in consiglio comunale anche Franco Vaira (lista civica Spezia con te, 126 voti ieri sera), così come certo di un posto dovrebbe essere Massimo Lombardi, recordman di preferenze della lista Spezia Bene Comune con 247 voti. Nei Movimento Cinque stelle, il titolo di più votato sembra essere affare a due tra Jessica De Muro (29) e Marcello Gravati (28).
Matteo Marcello